Borse di studio per la Scuola di alta formazione politico-istituzionale

Da gennaio a marzo 2011, quattro venerdì e sabato per approfondire modelli, risorse e strumenti del federalismo. Iscrizioni aperte fino al 20 dicembre 2010.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2010 19:42
Borse di studio per la Scuola di alta formazione politico-istituzionale

Anche per questo anno sono disponibili 50 borse di studio del valore di 2.500 euro ciascuna per giovani che vogliono mettersi in gioco e approfittare della VI edizione di Eunomia Master, il Corso di Alta Formazione Politico – Istituzionale organizzato da Associazione e Fondazione Eunomia. Le lezioni saranno concentrate in 4 weekend (venerdì pomeriggio e sabato mattina) tra il 21 gennaio 2011 e il 5 marzo 2011. Il corso si rivolge ai giovani amministratori locali, quadri e dirigenti politici e sindacali, imprenditori, dirigenti di aziende nel settore delle public utilities e professionisti del settore della comunicazione e dell'organizzazione politico-istituzionale.

A questi soggetti, che rappresentano il cuore della classe dirigente che amministrerà il Paese nel prossimo futuro, l’Associazione e la Fondazione Eunomia offrono una occasione di qualificata formazione e aggiornamento, con docenti e relatori di chiara fama e alta professionalità, oltre che una importante opportunità di socializzazione per condividere esperienze, riflessioni e obiettivi con alcuni dei più noti esponenti del panorama istituzionale, finanziario, culturale e imprenditoriale italiano ed europeo. Fra i docenti che sono intervenuti nelle più recenti edizioni di EunomiaMaster: nel 2008 Daniele Capezzone, Paolo Ermini, Paolo Gentiloni, Mauro Moretti, Nando Pagnoncelli, Nicola Piepoli, Ermete Realacci, Edoardo Speranza, Giuliano Urbani e Marcello Veneziani; nel 2009 Guido Bertolaso, Goffredo Bettini, Sergio Chiamparino, Claudi Santiago, Paolo Scaroni, Chicco Testa e Denis Verdini; nel 2010 Luca Antonini, Lorenzo Becattini, Raffaele Bonanni, Giuliano Cazzola, Innocenzo Cipolletta, Zeffiro Ciuffoletti, Giuseppe De Rita, Ugo De Siervo, Ilvo Diamanti, Stefano Folli, Carlo Fusaro, Ernesto Galli Della Loggia, Luciano Gallino, Giovanni Gentile, Oscar Fulvio Giannino, Giorgio Giovannetti, Piero Ignazi, Massimo Livi Bacci, Mauro Magatti, Massimo Morisi, Giuseppe Mussari, Alessandro Petretto, Alessandro Pizzorusso, Gaetano Quagliariello, Pippo Ranci, Marino Regini, Gianni Riotta, Chiara Saraceno, Eugenio Somaini, Marta Vincenzi, Massimo Vivoli. EunomiaMaster 2011 è dedicata al tema “Quale Federalismo? Modelli, risorse, strumenti” e comprenderà due tavole rotonde aperte al pubblico, in apertura e chiusura del corso, oltre alle consuete sessioni settimanali del venerdì pomeriggio e del sabato mattina, dedicate a: le origini del federalismo in Italia; casi di federalismi di successo in USA, Germania e Svizzera e di regionalismi difficili in Belgio, Canada e Spagna; lo stato dell’arte del federalismo italiano; le differenze delle Regioni a Statuto speciale; welfare e partiti per il federalismo; federalismo e amministrazione; il federalismo dei cittadini; federalismo fiscale e federalismo e strumenti perequativi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza