Il Fotoamatore ci ha provato ed è arrivato ad un passo dall’impresa sul parquet della Solar Energy Battipaglia: purtroppo il verdetto finale è stato ancora negativo. Dopo un primo quarto di quelli da dimenticare, le ragazze gigliate sono riuscite a tornare in gara riuscendo ad agganciare la testa per ben due volte. Dopo il secondo aggancio la classe e l’esperienza di Granieri ha fatto la differenza: sono suoi gli 11 punti consecutivi che hanno spinto l’ago della bilancia dalla parte delle padrone di casa.
Il Fotoamatore torna da Battipaglia a mani vuote ma i segnali positivi ci sono stati e su quelli coach Paoletti saprà far tesoro per il futuro. La prima doppia è di Stefanini ma è il preludio alla possente reazione campana: con un parziale 12-0 (Riccardi 6, Rejchova 4, Di Battista 2) Battipaglia raggiunge il 12-2 e fa capire che non intende far regali. Sono passati solo 6’ e la gara sembra prendere una cattiva piega per le ragazze gigliate, che hanno il merito di non arrendersi. Con pazienza Il Fotoamatore attende che le padrone di casa riprendano fiato e riesce, con doppie di Ilieva e Lastrucci a ridurre lo svantaggio che alla chiusura di periodo è ancora di 8 lunghezze (14-6). Il paziente lavoro di ricucitura dello strappo continua nel secondo periodo: il parziale del quarto è favorevole al Fotoamatore (12-17) che con Stefanini (7), Corsi e Ilieva (4), Ciantelli (2) sovrasta lo score campano dovuto a Granieri (5), Pieropan (3), Riccardi e Rejchova (2).
Le squadre vanno al riposo sul 26-23 e la gara è tutt’altro che decisa. Al rientro sul parquet Il Fotoamatore mostra di non essere ancora sazio e bastano 2’ per arrivare all’aggancio (28-28 grazie alla tripla di Balestri e alla doppia di Ilieva). Battipaglia sente che le sorti della gara sono in bilico e dà un nuovo scossone con un parziale di 8-0 (Pieropan 3, Riccardi e Di Battista 2, Rejchova 1). Il Fotoamatore accusa il colpo ma non demorde e ricomincia l’avvicinamento. Fabbri (3), Balestri, Corsi, Ilieva, Lastrucci e Stefanini (tutte con 2) riducono lo svantaggio a solo 2 lunghezze alla chiusura del quarto (43-41). L’operazione ricucitura riparte all’inizio dell’ultimo periodo e viene coronato dal successo dopo solo 2’ (46-46 con tripla di Lastrucci e doppia di Ilieva).
I successivi 5’ vedono solo una giocatrice in campo, Giovanna Granieri, che con 4 doppie e una tripla stende Il Fotoamatore. Dal 46-46 si passa al 57-48 e la timida reazione delle ragazze gigliate negli ultimi spiccioli di gara serve solo a limitare i danni. Battipaglia tira un grosso sospiro di sollievo e ringrazia Granieri per la stratosferica prestazione dell’ultimo quarto. SOLAR ENERGY BATTIPAGLIA 61 IL FOTOAMATORE FLORENCE 52 Parziali: 14-6, 26-23 (12-17), 43-41 (17-18), 61-52 (18-11) Tiri liberi: 17/20 Battipaglia, 11/15 Florence Arbitri: Napolitano e Castaldo di Napoli Uscite per falli: Stefanini (Florence) BATTIPAGLIA: Di Battista 9, Cavaliere ne, Pieropan 6, Di Cunzolo, Granieri 16, Riccardi 11, De Pasquale 1, Di Donato, Paffi ne, Rejchova 18.
Allenatore: Renato SABATINO IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 15, Evangelista, Ciantelli 2, Della Valle, Fabbri F. 3, Ilieva 10, Balestri 7, D'Erasmo ne, Corsi 8, Lastrucci 7. Allenatore: Tommaso PAOLETTI