Il Fotoamatore incappa in una serata negativa e incassa una pesante sconfitta casalinga contro la Free Woman Ancona. Le ragazze gigliate sono scese sul parquet con la consapevolezza di essere di fronte ad un incontro importante, soprattutto in prospettiva futura. Forse è stato proprio la necessità di vincere per confermare le sensazioni positive raccolte nelle precedenti gare a giocare loro un brutto scherzo. Ne ha risentito la precisione nel tiro e la lucidità nel gestire il gioco, dando quindi la possibilità ad un Ancona ben guidato da Sordi, Racca e D'Hondt di assestare il colpaccio.
Fino a metà partita Il Fotoamatore ha cercato di stare attaccato alle ospiti anche grazie alla buona prestazione di Stefanini (11 dei 19 punti realizzati nei primi due quarti sono suoi). Poi Ancona ha preso il largo e per le padrone di casa è scesa la notte. Il primo quarto è quello più equilibrato: le due squadre si alternano al comando, con I punti di Ilieva (4), D'Erasmo e Corsi (2), Stefanini (1) per le padrone di casa e Racca e Lascala (4) e D'Hondt (2) per le ospiti. E' proprio una doppia della statunitense a dare la testa (9-10) ad Ancona in chiusura di periodo. In apertura di secondo periodo Ancona ingrana la marcia superiore e fabbrica in 5' un parziale 0-8 (9-18).
La capitana Stefanini proprio non ci sta a subire senza reagire e si prende il compito di trascinare Il Fotoamatore. I 10 punti realizzati nel periodo sono tutti suoi e riescono a mantenere in bilico il risultato della gara. Solo grazie a 5 punti consecutivi di Sordi Ancona va al riposo con un cospicuo vantaggio (19-25) ma ogni risultato è ancora possibile. Dopo la pausa lunga Il Fotoamatore sembra più determinato e accorcia le distanze fino al 23-27 con due doppie di D'Erasmo. Ma è un fuoco di paglia in quanto le ospiti, ed in particolare Sordi, Servadio e D'Hondt, riprenndono in mano le redini del gioco ed allungano fino ad arrivare a +16 (26-42, parziale 3-15) al 7'.
Gli ultimi 3' del quarto non modificano le distanze e le due squadre affrontano l'ultimo periodo partendo da un 30-46 che sa tanto di gara chiusa. Apre il quarto una doppia di Stefanini che riaccende le speranze dei tifosi gigliati, ma una doppia di D'Hondt, una tripla di Lascala e una doppia di Servadio gelano le speranze. Mancano ancora 7' alla fine quando il tabellone indica il 32-53 (massimo vantaggio Ancona) che sancisce la fine delle velleità delle padrone di casa. Le ragazze viola cercano solo di rendere più mite la sconfitta riuscendo nell'intento di riportare il distacco alle 16 lunghezze di inizio periodo. La partita si chiude con la meritata vittoria di Ancona e con un bel fardello di problemi da risolvere per il coach Paoletti che deve constatare un brutto passo indietro delle sue ragazze.
IL FOTOAMATORE FLORENCE 44 FREE WOMAN ANCONA 60 Parziali: 9-10, 19-25 (10-15), 30-46 (11-21), 44-60 (14-14) Tiri liberi: 11/20 Florence, 16/22 Ancona Arbitri: Somensini di Brescie e Balzarini di Milano Uscite per falli: -- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 15, Evangelista, Ciantelli, Della Valle, Fabbri F. 5, Ilieva 10, Balestri, D'Erasmo 7, Corsi 7, Lastrucci. Allenatore: Tommaso PAOLETTI ANCONA: Tomassetti, Servadio 9, Moroni 2, Pierdicca 2, Sordi 16, Lascala 7, Cadoni 2, Racca 12, Formiconi, D'Hondt 10.
Allenatore: Luca PICCIONNE