Il Fotoamatore Florence sforna una maiuscola prestazione e mette paura alla Sogeit La Spezia. Solo con un finale pieno di orgoglio e di esperienza, la formazione ligure riesce a domare un coriaceo Fotoamatore che ha rischiato di fare lo sgambetto alle ben più quotate avversarie. Il punteggio finale è ingeneroso nei confronti della compagine gigliata che è riuscita a tenere la partita sul filo dell'equilibrio fino a 4' dalla fine. Fin dalle prime battute si è visto sul parquet un Fotoamatore vivace e voglioso di ben figurare di fronte al proprio pubblico.
Rompe il ghiaccio una doppia di Ilieva alla quale replica un tiro libero di Mugliarisi e una doppia di Aasa. Spezia prova un primo allungo e arriva a + 4 (4-8) con due doppie consecutive di Balleggi. Il Fotoamatore non è disposto a subire e reagisce arrivando al sorpasso (11-10) grazie a 5 punti consecutivi di Balestri e una doppia di Ilieva. La gara prosegue sul filo dell'equilibrio ed è una tripla di Fabbri a regalare il comando della gara (18-17) alla fine del primo periodo. Dopo la mini pausa Il Fotoamatore è ancora intenzionato a non mollare: una doppia di Stefanini e una tripla di Fabbri regalano alle ragazze gigliate il massimo vantaggio di +5 (23-18 dopo 1'30”).
Spezia si risveglia e con fatica riesce a ricucire lo strappo; ci vogliono 4' per tornare in parità (23-23 al 16'). Tornato l'equilibrio le due squadre si alternano al comando fino a fine periodo e vanno al riposo sul 30-31. Dopo la pausa un libero di D'Erasmo riporta la perfetta parità che si mantiene fino al 24'. Spezia decide poi di voltare pagina e con una tripla di Aasa e tre doppie consecutive (De Scalzi, Micovic e Aasa) costruisce un parziale 0-9 che significa allungo (33-42 al 25').
E' Ilieva con un libero e una tripla a guidare la reazione gigliata ma Spezia è vigile e mantiene il vantaggio fino alla chiusura del periodo. L'ultimo quarto si apre sul 44-52 e, vista la differente quotazione delle due squadre, si potrebbe pensare che la partita sia chiusa. Di questo avviso non è la capitana viola Stefanini che, con l'essenziale appoggio della squadra, infila 9 punti consecutivi (una tripla , due doppie e due liberi) che permettono al Fotoamatore l'aggancio della vetta (56-56 al 36').
Spezia si accorge che la gara è in pericolo e ributta nella mischia i suoi migliori pezzi (Aasa e Balleggi su tutte) riuscendo ad arginare l'ondata viola e allungando nuovamente con Aasa (5), Balleggi, De Scalzi e Zampieri (2). I tre liberi finali di Stefanini servono solo a mitigare il distacco che alla sirena ammonta a 8 lunghezze (59-67). Spezia porta via i due punti e tira un gran sospiro di sollievo; Il Fotoamatore resta a mani vuote ma con la consapevolezza di aver disputato forse la migliore gara di questo campionato.
IL FOTOAMATORE FLORENCE 59 SOGEIT LA SPEZIA 67 Parziali: 18-17, 30-31 (12-14), 44-52 (14-21), 59-67 (15-15) Tiri liberi: 13/20 Florence, 20/27 Spezia Arbitri: Vassallo di Roma e Parisi di Enna Uscite per falli: Balleggi (Spezia) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 16, Evangelista 1, Ciantelli, Fabbri F. 8, Ilieva 17, Balestri 7, Pieretti ne, D'Erasmo 8, Corsi 2, Lastrucci. Allenatore: Tommaso PAOLETTI SOGEIT LA SPEZIA: Balleggi 8, Aasa 16, Isacchi, Vujovic 6, Canova, Azzellini, Zampieri 6, Micovic 9, Mugliarisi 10, De Scalzi 12.
Allenatore: Claudio AGRESTI