Centocinquantamila lavoratori toscani saranno chiamati al voto il 5, 6 e 7 marzo in oltre 1.100 seggi per eleggere le RSU di pubblico impiego, scuola, università, ricerca e AFAM (l’alta formazione nelle materie artistiche e musicali). A questo importante appuntamento è dedicata la grande assemblea di domani pomeriggio, martedì 21, in cui il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, incontrerà a Firenze i candidati delle liste Cisl di tutta la regione. L’incontro con Bonanni, in cui verranno presentate le persone e le idee che la Cisl mette in campo, avrà luogo nell’Auditorium della Cisl Toscana (via Benedetto Dei 2/a), a Firenze.
L’inizio è previsto alle ore 15, con l’introduzione del segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza. Ai lavori prenderà parte anche il segretario generale della Cisl Scuola nazionale, Francesco Scrima. Nel pubblico impiego sono circa centomila i lavoratori chiamati al voto, in oltre 600 seggi e la Cisl sarà presente in oltre il 90% di essi con le proprie liste. “Siamo motivati e impegnati –dice Andrea Morandi, segretario regionale della Funzione Pubblica Cisl- perché nel pubblico impiego c’è bisogno di un sindacato capace di costruire risultati, andando oltre alle ideologie di parte e ai conflitti inutili.” Nella scuola sono oltre 45.000 in Toscana, tra docenti e personale ATA ( amministrativo-tecnico-ausiliario), gli aventi diritto al voto, che avverrà in 524 seggi, in scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori.
La~macchina operativa della~Cisl Scuola ha coinvolto circa 5000 persone nella presentazione delle liste fra candidati, sottoscrittori e commissioni elettorali, incrementando notevolmente la propria presenza~nelle scuole di tutte ~le province. “Una forte participazione –dice Cristina Zini, segretaria regionale Cisl Scuola- è la risposta più efficace a chi vuol ridimensionare le prerogative del sindacato, limitandone il ruolo negoziale; la grande adesione registrata nella presentazione delle nostre liste in Toscana è un segnale positivo molto importante.
In questi mesi abbiamo ottenuto risultati, limitando i danni di un intervento di dimensionamento degli istituti che poteva essere devastante, ma dobbiamo consolidarli ed ottenerne altri. Non sono ancora sufficienti gli interventi sulla scuola dell’infanzia, sull’organico del personale ATA e sull’organico dei docenti, in particolare quello di sostegno. Siamo convinti che la scuola meriti di più.” Al mattino Bonanni prenderà parte invece all’Assemblea regionale dei delegati della Fim, il sindacato metalmeccanici della Cisl.
Con lui sarà presente anche il segretario generale della Fim nazionale, Giuseppe Farina e, ovviamente, il segretario della Fim Toscana, Marco Tesi. L’incontro, dal titolo “Il sindacato oltre la crisi, verso la crescita”, si svolgerà all’Hotel Albani, in via Fiume 12 (zona stazione SMN), a partire dalle ore 9.00.