"Prendiamo atto - spiega Prosperi - che da oggi il Pd si assume al 100 per cento la responsabilità di governo della Provincia di Firenze e della realizzazione del programma di mandato, che prevede una pianificazione in materia di rifiuti coerente con il Piano adottato dalle tre Province". Altre forze di maggioranza (Sel e Idv) hanno invece fatto "scelte diverse non rispettando, secondo noi, l'impegno con gli elettori e configurando una partecipazione di governo non più piena: per il Pd questo è inaccettabile, perché quando si governa in una coalizione non si può condividere solo quello che fa comodo, con un impegno part-time".
Inoltre il contegno in Consiglio provinciale del capogruppo dell'Idc Andrea Cantini "è stato davvero deprimente e indegno della rappresentanza popolare in una assemblea elettiva del prestigio della Provincia di Firenze: si può essere in disaccordo su tutto, votare no anche contro l'indicazione del proprio partito, ma arrivare addirittura agli insulti e al 'vaffa... alla maggioranza' pronunciato da Cantini, e a verbale agli atti del Consiglio, è veramente inaccettabile". Prosperi chiede pertanto che il gruppo e il partito Idv "non sorvoli su questo increscioso episodio e prenda seri, concreti e visibili provvedimenti".
Di di tutto questo "chiederemo conto alla riunione della maggioranza convocata dal presidente Barducci per venerdì pomeriggio".