Esaminato per diverse ore il video che mostra la pancia di comando della Costa Concordia durante il naufragio del 13 gennaio e trasmesso dal Tg5 come materiale esclusivo. Il video si è aggiunto ai vari particolari susseguiti alla tragica vicenda ed è stato immediatamente intercettato dai pm. Tanti gli elementi utili forniti dall'operatore che ha registrato ciò che difficilmente sarebbe stato possibile ricostruire con le sole testimonianze dei presenti. In corso a Grosseto l'interrogatorio dell'AD di Costa Crociere, Pierluigi Foschi, sentito come persona informata sui fatti.
C'è da fare luce ancora sulle rotte decise dalla Società, sulle modalità previste per le manovre di avvicinamento alle coste abitate e soprattutto occorre ancora capire quali siano state le conversazioni intervenute tra Schettino e la Compagnia durante le ore di incertezza su cosa fare a bordo. Da dove sono arrivati, se ce ne sono stati, gli input al comandante? Compiuto dai tecnici anche lo svuotamento del secondo serbatoio della Costa Concordia. A renderlo noto è l'ammiraglio della Capitaneria di porto di Livorno Ilarione Dell'Anna.
Circa 400 metri cubi di carburante. Adesso tocca al terzo serbatoio. Il piano è quello di svuotare 6 serbatoi entro la fine della settimana, se il tempo sarà clemente e le apparecchiature libere così di operare senza rischio. Acquisire notizie approfondite e aggiornate sullo stato delle operazioni di defueling, di recupero dei rifiuti e di rimozione del relitto della Costa Concordia, arenatosi sulla secca della Gabbianara, il 13 gennaio scorso. Questo l’obbiettivo del sopralluogo della commissione regionale Territorio e ambiente, presieduta da Vincenzo Ceccarelli, domani, mercoledì 15 febbraio, all’Isola del Giglio.
All’arrivo al Giglio alle 10.45, i consiglieri incontreranno il sindaco Sergio Ortelli e successivamente effettueranno un sopralluogo nei pressi del pontone dove si stanno svolgendo le operazioni di defueling. Al sopralluogo saranno guidati dai rappresentanti della ditta F.lli Neri Smit che si occupa del recupero del carburante e dall’ingegner Marcello Mossa Verre di Arpat. Alle 12, nella sala operativa dei vigili del fuoco, la commissione ascolterà in audizione il sindaco del Giglio; l’ingegner Ennio Aquilino dei Vigili del Fuoco, direttore tecnico di tutte le operazioni; la Protezione Civile Nazionale; la Capitaneria di Porto; Giovanni Barca e Marcello Mossa Verre di Arpat; il presidente del Parco dell’Arcipelago, Angelo Banfi; Sandro Moretti e Riccardo Fanti del Dipartimento di Scienze della Terra, centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile.