Il Carnevale di Viareggio al fianco di Telethon

Si potrà contribuire dal 4 al 14 marzo alla lotta alle malattie genetiche inviando un SMS o chiamando da telefono fisso il 45 5 66. L’8 marzo su Rai 3 nazionale diretta dell’evento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2011 13:40
Il Carnevale di Viareggio al fianco di Telethon

Anche quest’anno la Fondazione Carnevale di Viareggio sarà al fianco di Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche. E lo farà in modo concreto attraverso iniziative di raccolta fondi concordate con la Fondazione Telethon. In particolare dal 4 al 14 marzo si potranno donare 2 euro inviando un SMS dai cellulari TIM Tiscali e CoopVoce oppure 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia e Tiscali sempre lo stesso numero 45 5 66.

Inoltre collegandosi al portale www.tiscali.it si potrà effettuare una donazione del valore di € 5,00 o 10,00€. Martedì 8 marzo alle ore 14,50 su Rai3 é prevista una diretta tv di circa un’ora della sfilata finale a cura della Tgr Toscana, durante la quale si farà raccolta per Telethon; la trasmissione sarà condotta da Federico Monechi e Marco Hagge, con numerosi ospiti tra cui Miriana Trevisan e Giancarlo Fisichella. “Ora che abbiamo capito che il traguardo della cura per le malattie genetiche non e' più impossibile - ha dichiarato il presidente della Fondazione Telethon Luca di Montezemolo - e' importante avere nuove occasioni di raccolta fondi, per dare ancora più benzina alla macchina della ricerca.Voglio quindi ringraziare la Fondazione del Carnevale di Viareggio e tutti coloro che si sono impegnati nelle iniziative a favore di Telethon per aver organizzato, per il quinto anno consecutivo, una festa che unisce divertimento e generosità". Il risultato dell’impegno del Carnevale di Viareggio, anche grazie al coordinamento negli anni della rappresentante di Telethon Vanda Raspolini, è stato di una raccolta che è arrivata a quasi 300 mila euro. Telethon, presente in Italia dal 1990, raccoglie e gestisce fondi da destinare alla ricerca scientifica per curare le oltre 6mila malattie genetiche conosciute; ha già finanziato 2.266 progetti per un totale di circa 326 milioni di euro e realizzato due grandi istituti di ricerca a Napoli (TIGEM) e Milano (HSR-TIGET).

Grazie alle risorse ottenute dalla generosità degli Italiani, è stato possibile finanziare il lavoro di 1.427 ricercatori. Tra i risultati di 20 anni di attività le prime, significative vittorie nella lotta alle malattie genetiche: sono stati curati 14 bambini affetti da Ada-Scid (privi di difese immunitarie e quindi destinati ad una brevissima esistenza) grazie alla terapia genica, utilizzata per la prima volta al mondo con pieno successo presso l’HSR-TIGET; con l’applicazione di una tecnica analoga sono stati avviati 2 protocolli clinici, l’ultimo passo prima della possibile cura, mentre altri 4 su altrettante malattie genetiche sono in fase sperimentale; più in generale Telethon ha dato un decisivo contributo all’eccezionale sviluppo in pochi anni della ricerca genetica nel nostro Paese grazie all’assegnazione di fondi ai migliori scienziati con criteri meritocratici e trasparenti, che hanno prodotto 7.753 pubblicazioni su riviste scientifiche di rilievo internazionale; ha infine favorito il rientro in Italia di decine di scienziati che si erano trasferiti all’estero per lavorare in condizioni migliori.

Notizie correlate
In evidenza