Il calcio è un gioco semplice: occorrono un portiere, difensori, centrocampisti e attaccanti. La Fiorentina gioca attualmente senza una punta di ruolo: non è una scelta tecnica, ma è per interessi di mercato. La Fiorentina ha venduto Gilardino e Silva, ha acquistato al momento solo Amauri che arriverà in settimana. Così oggi a Cagliari ha schierato come attaccanti Ljajic e Lazzari e sì è visto in una partita insulsa, in cui la squadra ha messo impegno , almeno come grinta, ma non ha mai impensierito la difesa non impeccabile degli isolani.
"E' stata una partita un po' anomala- ha dichiarato a Sky Delio Rossi- a partire dalla protesta molto civile di questi operai. Ci tenevano che venissi qua a dire che purtroppo si trovano in mezzo alla strada visto che la fabbrica chiude. La loro protesta la dice lunga sul loro stato di disperazione. La partita non è stata bella, lo 0-0 rispecchia l'andamento del campo. Oggi avevo bisogno di una risposta caratteriale da parte dei giocatori che c'è stata. Ma dobbiamo migliorare il nostro modo di giocare.
Si parte dallo spirito e oggi ho visto lo spirito di una squadra che ha provato a fare risultato su un campo difficile”. Non è mancato l'impegno dei giocatori in campo, primi su tutti i difensori , ma è abbastanza sconcertante vedere una squadra come la Fiorentina, costretta dopo aver dato via punte come Osvaldo e Pazzini e aver regalato Mutu, a schierare una squadra senza punte. Le ragioni di bilancio della società che sono legittime non scaldano certo i cuori dei tifosi. Ci è parso anche incredibile lasciare a casa Cerci, che non sarà un fenomeno, ma avrebbe fatto comodo oggi a Cagliari.
Ragioni di mercato?Motivi caratteriali? “Cerci è un attaccante esterno – ha dichiarato Rossi-ho cambiato sistema di gioco e lui è uno di quelli penalizzati da questo. Lui ha certe caratteristiche e fa fatica a cambiare, può farlo lavorando.” Nota positiva della partita è la tenuta della difesa che per la decima partita su diciannove non ha preso goal, peccato che l'attacco sia così asfittico. Speriamo che gli ultimi giorni di mercato portino in Viola un'alra punta e un centrocampista. di Alessandro Lazzeri