Ai Renai è sempre vacanza. Una stagione all’insegna del divertimento, dello sport e della natura quella del Parco di Signa, dove il benessere è il padrone di casa. Ed è boom di presenze, quasi ottocentomila persone stimate allo scorso fine settimana dalla gestione dell’area verde, che hanno passato qualche ora del loro tempo libero all’interno dell’oasi verde azzurra della Piana. «Una grande soddisfazione per noi – ha detto il presidente della società realizzatrice e proprietaria del Parco, Progetto Renai srl, Andrea Marzi – lo Stato Libero dei Renai rappresenta un punto di riferimento a livello regionale.
E un unico nel suo genere. Non si trova in tutta la Toscana, uno spazio a ingresso libero, recintato e manutenuto, che offre qualità, benessere e servizi per l’utenza nel mezzo della natura. Chi vuole fruire delle attività a pagamento può farlo, ma chi decide di passare una giornata nel verde con un panino o un buon libro può ugualmente restare senza spendere un euro». Quindi in tempi di crisi economica, o al termine del periodo di ferie, non resta che scegliere il mare in città, in un parco ad alto tasso di qualità della vita.
Più di 70 ettari di laghi, isole, piste ciclabili, attrezzature sportive e strutture per il bird-watching. Come sempre nel “Lotto 1”, è aperta la grande spiaggia in sabbia naturale di circa 300 metri, con possibilità di prendere il sole in riva al lago e dissetarsi al beach bar «Big Sur». E ancora, gite nel lago con le barchette a remi a noleggio o l’opportunità di sperimentare (tempo permettendo) la vela, windsurf o kytesurf. Nel “lotto zero”, c’è la piscina semi olimpionica oltre a ristorante pizzeria Chiringuito; è in funzione il Minigolf Adventure Sottocosta, e ancora, la pista da skateboard, a ingresso gratuito; la parete per free-climbing gestita dal Gruppo Trekking di Signa; i campi per beachvolley con fondo in sabbia e quelli per calcetto e tennis, realizzati in erba sintetica di 2,7 cm.
Infine solarium in erba gratuito dotato anche di doccia, percorsi trekking e mountain bike, giochi gonfiabili per bambini da zero a 12 anni, piscina semi-olimpionica, con bar, solarium e boutique dove si vendono abitini, teli, creme abbronzanti. Al Chiringuito e in Piscina va in scena il Renai by night con musica e ballo fino a tarda notte. Per i più piccoli al lotto zero c’è il settore dedicato ai giochi gonfiabili, mentre per chi vuole tentare l’avventura, fino al 5 settembre sarà in funzione il percorso Mixtreme con passaggi difficili a dieci metri d’altezza, e il brivido del ponte tibetano.
ORARI Fino al 21 settembre, il “lotto zero” del parco dello “Stato libero dei Renai” è aperto dalle ore 12 alle 2 di notte, domenica e festivi (Ferragosto incluso) dalle ore 9 alle 2 di notte. Il “lotto uno” invece è aperto dalle ore 12 alle 20, domenica e festivi dalle ore 9 alle 20. Dopo il 21 settembre tutto il parco resterà aperto solo fino alle 20, in attesa della pausa invernale prevista dal 31 ottobre.