Due treni completamente rinnovati sono entrati in servizio in Toscana. Il primo è un diesel a cinque carrozze, rientra in un pacchetto di 4 nuovi convogli finanziati tramite il contratto di servizio della Regione Toscana e sarà destinato al servizio pendolari sulla linea ferroviaria Firenze-Pontassieve-Borgo San Lorenzo. L’altro è un treno elettrico a sei carrozze, fa parte di un pacchetto di 10 convogli ristrutturati in totale autofinanziamento da Trenitalia ed ha iniziato a viaggiare sulle linee Firenze-Pisa-La Spezia, Firenze-Prato-Lucca e Firenze-Livorno.
I due treni – ristrutturati da un’azienda toscana con sede a Calcinaia (Pi) – sono dotati di nuove poltroncine, nuovi pavimenti e rivestimenti, bagni rinnovati, arredi più confortevoli e più gradevoli, pellicole antiriflesso ai finestrini, pellicole antigraffiti per proteggere sia l’esterno del mezzo che le pareti delle toilette. Inoltre il convoglio diesel è dotato di nuove tende, nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento, prese di corrente al posto. I convogli rinnovati sono stati presentati questa mattina nella stazione di Firenze Santa Maria Novella dall’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e dal direttore regionale di Trenitalia, Gianluca Scarpellini. “Stiamo vivendo un periodo difficile per il trasporto pubblico – ha detto l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – ma oggi ci sono buone notizie per i pendolari del Mugello.
La Regione sta lavorando per rispettare gli impegni presi con i cittadini e per migliorre le condizioni di viaggio dei pendolari. C’è ancora molto da fare e ci sono molti problemi da risolvere, soprattutto sulle linee diesel, che sono quelle con le problematicità maggiori. Ma pian piano il nostro programma di rinnovo del parco mezzi sta procedendo ed i pendolari di Mugello e Valdisieve d’ora in poi avranno due treni nuovi e confortevoli su cui raggiungere Firenze. Il nostro obiettivo è rinnovare treni e carrozze in tutta la Toscana, per farlo abbiamo predisposto un programma che tiene conto dell’urgenza degli interventi, delle caratteristiche tecniche dei mezzi disponibili e delle linee su cui è necessario intervenire.
Contiamo di poter presto intervenire anche su altre linee, tra cui quella Firenze-Borgo San Lorenzo via Vaglia, la Lucca-Aln e le linee senesi, che necessitano di treni diesel Aln”. Il contratto di servizio fra Regione Toscana e Trenitalia prevede, in virtù di un contributo regionale di 5 milioni l’anno destinato al rinnovo del materiale rotabile, l’attivazione da parte di Trenitalia 150 milioni di investimento per l’acquisto di nuovi treni. Il treno destinato alla linea ferroviaria Mugello-Valdisieve presentato oggi è il secondo di un pacchetto di 4 convogli rinnovati, ciascuno dei quali composto da 5 vetture.
Il primo è stato presentato il 19 luglio scorso ed è entrato in servizio sempre sulla linea Mugello-Pontassieve. Gli altri due treni diesel in arrivo entreranno in servizio entro gennaio 2012. Il contratto di servizio prevede, inoltre, la fornitura di 3 treni Vivalto (doppio piano) da utilizzare sulle linee elettrificate a maggior frequentazione. Nel frattempo, per innalzare la qualità del viaggio e il comfort a bordo de treni, proseguono sia i controlli della Regione (tramite il lavoro degli ispettori regionali), sia il ‘programma di decoro’ di Trenitalia, cioè un programma di ristrutturazione dei mezzi che Trenitalia sta portando avanti in totale autofinanziamento. Al ‘programma di decoro’ di Trenitalia fa capo anche il treno elettrico presentato oggi, il secondo di un pacchetto di 10 di cui il primo è entrato in servizio a metà novembre e gli altri 8 sono attesi per giugno 2012.
Per il restauro dei 10 convogli Trenitalia ha investito circa 660 mila euro. Parallelamente proseguono la campagna di lotta contro i graffiti (nel 2010 ne sono stati tolti circa 120 mq) e la sostituzione di 23.000 sedili con altri nuovi realizzati con un materiale lavabile ed eco-compatibile. Sta inoltre dando buoni risultati il cambio delle ditte incaricate della pulizia dei treni, avvenuto lo scorso mese di giugno.