All'esterno dell'Artemio Franchi scatta quello che, forse, almeno in questa occasione non ti aspetti. Una forte ed aspra contestazione ha accompagnato il finale di partita. Più di 200 tifosi hanno atteso la dirigenza gigliata all'esterno della Tribuna autorità. Una delegazione ristretta dei rappresentanti del tifo fiorentino è stata ricevuta dai giocatori Cesare Natali e Alessandro Gamberini, con loro il responsabile della comunicazione viola Gianfranco Teotino. I cori indirizzati alla dirigenza "Per vincere bisogna spendere" un chiaro monito verso il mercato di gennaio, ma non sono stati risparmiati neppure i giocatori "La sera non si esce più".
Il tecnico è cambiato da un mese, non si possono pretendere miracoli, però un sistema di gioco si potrebbe auspicare. Behrami dalla mixed zone non usa mezzi termini e si scusa, con sguardo basso ammette gli errori della squadra, l'incapacità di cogliere gli insegnamenti del mister che sta cercando in tutti i modi di insegnare i fondamentali del suo gioco, ma, al momento, senza risultati tangibili. Delio Rossi commenta così la partita dei viola: "Non abbiamo chiuso la partita, ma siamo stati bravi a rimediare nel finale ad una situazione difficile.
Se avesse segnato Behrami il 2-0 avremmo vinto di sicuro. Non commento le decisioni e la gestione dell'arbitro e non replico a chi sostiene che il secondo goal sia irregolare. Parlo dei miei ragazzi, calciatori interessanti a partire da Salifu che ha giocato una grandissima partita, tanto è vero che da quando è uscito lui abbiamo perso metri nella zona nevralgica del campo. Jovetic ha fatto una grande partita giocando da esterno, anche se quando parte tra le linee può essere micidiale".
Stevan Jovetic ai microfoni di Sky si è lamentato per una posizione a lui non favorevole che lo ha stancato molto non permettendo di rendere al meglio. Salifu ha coperto bene in mezzo al campo ed ha ovviato all'assenza di Montolivo propiziando la prima rete dove Gilardino è tornato, per un istante, a segnare. Stefano Colantuno, invece, tecnico dell'Atalanta, apre un'altra contestazione all'interno dello Stadio. Ha visto infatti sfumare una rimonta che sarebbe stata devastante; prima Masiello ha beffato Boruc che inspiegabilmente si è lasciato sfuggire un tiro al volo potente, ma non imprendibile, e successivamente Denis, servito da un gran suggerimento di Schelotto, ha anticipato Gamberini in spaccata per il 2 a 1.
Era fatta per gli ospiti. Poi il pareggio arrivato con l'azione di De Silvestri che dal lato destro dell'area serve vistosamente Jovetic con una mano. Dall'esterno del campo la prospettiva è schiacciata, ma dal campo, dalla visuale dell'arbitro Peruzzo, si vede bene De Silvestri che salta e colpisce la sfera gialla con la maglietta viola. Colantuono: "Non è calcio, è pallavolo. Non dobbiamo essere diplomatici e cercare giustificazioni, l'arbitro come può non avere visto un intervento del genere?" Tutti scontenti.
Non è stato un grande spettacolo. Per l'ultima casalinga prima della sosta natalizia l'ambiente si aspettava qualcosa di più. Anche perché a quei "Daremo il meglio di noi" è vero che ci si abitua nel calcio però si cerca di crederci sempre in buona fede. Adesso contro il Siena (sconfitto 2 a 0 dal Milan di Ibra) l'imperativo è vincere. Si tratta del Derby, quello che doveva aprire il campionato e che invece è sfumato per lo sciopero dei calciatori. Parlare di sciopero dei calciatori in un contesto come quello fiorentino in cui a fine dicembre si chiede impegno fa quasi sorridere.
Nelle prossime ore sentiremo dire "Daremo il meglio di noi" questa l'anticipazione profetica di Nove da Firenze. Vogliamo crederci. Ant Len Il video con la sintesi della partita riportato da Violachannel.Tv