«Nessun nuovo taglio dei treni del Valdarno è previsto con il nuovo orario ferroviario in vigore da domenica prossima, ma sono numerose le novità che presagiscono un peggioramento del servizio per i pendolari, con l'aumento dei tempi di percorrenza dei treni sulla direttissima e sulla linea lenta». E' il commento a caldo del portavoce del Comitato Pendolari Valdarno Direttissima, Maurizio Da Re, dopo le anticipazioni dei nuovi orari sul sito online di Trenitalia. «Non ci sono tagli, ma non viene ripristinato alcuno dei 35 treni tagliati o "rimodulati" nel settembre scorso - ha affermato il portavoce dei pendolari - la novità è che i treni veloci del Valdarno saranno meno veloci e quelli lenti diventeranno lentissimi, in controtendenza con altre linee dove ci saranno nuovi treni ad "alta velocità regionale", come Siena, Chiusi, Prato, Pistoia e Arezzo».
A vedere i nuovi orari salta subito agli occhi che buona parte dei treni diretti dal e per il Valdarno e Firenze aumenteranno di 1 minuto i tempi di percorrenza, anticipando l'orario di partenza. «In realtà - afferma Da Re - i treni regionali che usano la direttissima da Figline a Firenze Campo di Marte (e viceversa) ci possono impiegare anche 5-7 minuti in meno di quanto previsto finora e invece di essere ridotti i tempi verranno allungati». Unica eccezione sarà il treno Vivalto delle 7.20 da Figline che impiegherà 3 minuti in meno per arrivare a Campo di Marte, 13 invece dei 16 attuali e dei 17-20 minuti futuri degli altri treni regionali.
Per i treni diretti delle linee Foligno e Roma, che attraversano il Valdarno, i tempi di percorrenza passeranno invece da 28 a 29 minuti. Peggio sarà per i treni che usano la linea lenta del Valdarno, passante per Pontassieve, perchè i tempi di percorrenza passeranno da 37 a 52 minuti per quelli pomeridiani in partenza da Firenze Rifredi-Statuto per Figline, mentre gli altri per o da S.M.Novella per Figline aumenteranno di 3 minuti, passando da 52 a 55 minuti, «quando in realtà -commenta Da Re - già i tempi attuali sarebbero di quasi 10 minuti in meno, poco più di 40 minuti in tutto, da Firenze fino a Figline».
Quali sono motivi di questi allungamenti dei tempi di percorrenza dei treni del Valdarno? Secondo il portavoce dei pendolari, è incrementare il numero dei treni puntuali. «Già oggi i treni del Valdarno hanno orari e tempi di percorrenza ampi in modo da recuperare i ritardi - sottolinea Da Re - dalla settimana prossima per i treni regionali sarà più facile rimediare alle interferenze dei Frecciarossa sulla linea Direttissima, mentre gli altri treni sulla linea lenta potrebbero arrivare anche in anticipo.
Così Regione e Trenitalia - conclude amaramente Da Re - potranno finalmente sostenere che i treni del Valdarno vanno sempre meglio, ma sulla pelle e gli orari dei pendolari del Valdarno».