Buone notizie per Arezzo e la Valdichiana aretina e senese: tornano i collegamenti veloci con Firenze in orari strategici, dopo la soppressione degli Intercity 592 e 595. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao in conferenza stampa ad Arezzo. A partire dal prossimo cambio orario invernale, che avverrà il 12 dicembre, un Intercity tornerà a collegare Firenze con Arezzo e Chiusi in orario pomeridiano, mentre la mattina sarà direttamente la Regione a farsi carico di un nuovo treno veloce Chiusi-Arezzo-Firenze al posto dell’Intercity soppresso. “Siamo convinti di aver fatto una cosa buona per Arezzo e la Valdichiana – ha detto l’assessore regionale – perché con la sospensione prima e la soppressione poi dei due Intercity erano venuti meno ad Arezzo servizi molto utilizzati dai pendolari”. Dopo l’incendio della stazione di Roma Tiburtina e la sospensione (e poi la soppressione) dei due Intercity ‘Arno’ e ‘Tevere’, i pendolari e gli enti locali avevano più volte protestato chiedendo a Trenitalia di ripristinarli e l’assessore Ceccobao si era fatto portavoce della loro legittima richiesta. “La Regione sta cercando di governare l’emergenza che deriva dai tagli del Governo Berlusconi ai fondi per il tpl – ha aggiunto Ceccobao – con l’obiettivo di ridurre i disagi per i cittadini, in particolare per pendolari e studenti.
Stiamo lavorando per difenderci dai tagli e rimodulare i servizi in modo che non siano mutilati. Da questa revisione vogliamo che venga fuori un sistema più moderno e veloce. Stiamo cercando un equilibrio per dare ai nostri pendolari il miglior servizio possibile compatibilmente con le poche risorse a disposizione”. I due nuovi treni consentiranno di alleggerire l’affollamento (e il conseguente disagio dei pendolari) sui treni pomeridiani, spesso molto affollati anche perché chi prima dell’incendio della Tiburtina utilizzava gli Intercity, dopo la soppressione del servizio era stato costretto a prendere i treni regionali, gli stessi molto utilizzati dai pendolari del Valdarno. A partire dal 12 dicembre la Toscana, dunque, l’Intercity Venezia — Napoli servirà le stazioni toscane nei seguenti orari: Prato Centrale 17.30, Firenze Rifredi 17.47, Firenze Campo Marte 18.06, Arezzo 18.35, Terontola-Cortona 18.56, Chiusi C.T.
19.11. L’arrivo a Roma Termini è previsto alle 20.35, mentre a Napoli Centrale per le 23.00. Il nuovo Regiostar messo a disposizione dalla Regione al posto dell’Intercity soppresso, osserverà i seguenti orari: Chiusi 7.53, Arezzo 8.31, Firenze Campo Marte 9.24, con arrivo a Firenze SMN alle 9.32.