Trasporto pubblico locale - Ne ha parlato Matteo Renzi a margine della presentazione dell'evento "Firenze 20/vénti" che per due giorni porterà in Palazzo Vecchio tutti i progetti che l'Amministrazione comunale intende portare a compimento durante la doppia legislatura.. ed oltre. Il Salone dei 500 sarà una "Leopolda" artistica e culturale, una cornice prestigiosa per un format già collaudato altrove. "Noi abbiamo sempre detto che sul trasporto pubblico locale non abbiamo problemi o preclusioni con la Regione, non stiamo litigando con loro, chiediamo certezza delle regole.
Se loro riconosceranno le specificità di Firenze - dice Renzi - che poi è la realtà, non possiamo essere trattati come una frazione di campagna dove gli autobus si muovo in modo diverso rispetto ad un centro urbano. Non è un gioco a tirarsela. Se l'Assessorato regionale finalmente si renderà conto che Firenze non deve essere trattata come tutto il resto allora parteciperemo alla gara altrimenti non potremo che fare una scelta diversa" Enrico Rossi sembra però aver detto che chi non parteciperà non potrà attingere ai soldi distribuiti con la gara stessa, Firenze come si comporterà? "Ehm..
chi dice questo forse non conosce bene le leggi regionali. La normativa prevede che solo una parte dei soldi non viene data, parliamo di una riduzione del 20% sul valore complessivo. Sarebbe meglio partecipare alla gara con la Regione, ma siamo pronti anche a fare a meno di quel 20%. La Regione Toscana non stampa i soldi, sono soldi pubblici dei cittadini, che derivano dalle tasse e vanno al trasporto locale. Pronti a dialogare con la Regione, se riconoscerà la realtà dei fatti. Rossi verrà all'evento di sabato e sono sicuro che chiarirà la situazione come ha detto di voler fare per sistemare le cose rispetto a quello che è successo fino a questo momento nei suoi uffici e nei suoi assessorati" AntLen