“Abbiamo depositato questa mattina presso la Presidenza del Consiglio Comunale la proposta di deliberazione per l’adesione del Comune di Firenze alla gara sul trasporto pubblico locale su base regionale. – affermano i Consiglieri Comunali di Sinistra e Cittadinanza, Tommaso Grassi e di PerUnaltracittà, Ornella De Zordo. “Con l’atto depositato oggi viene formalmente avviato l’iter di richiesta di parere agli uffici tecnici del Comune, passo necessario per l’iscrizione all’ordine del giorno del Consiglio Comunale della proposta di deliberazione.
Se verranno, come ci auguriamo, rispettati i tempi entro un mese, ovvero nell’ultimo Consiglio prima della pausa natalizia, la delibera potrà essere discussa in Consiglio comunale. E’ necessario, dopo il dibattito in Consiglio di 3 settimane fa su ATAF e la situazione aziendale, che il Consiglio comunale si esprima nel merito di una scelta che deve competere all’organo rappresentativo dei cittadini. Con il nostro atto intendiamo dare la possibilità al Consiglio di decidere e assumersi le proprie responsabilità di fronte alla Città.
– concludono i due Consiglieri De Zordo e Grassi - Auspichiamo che su questo atto, che corrisponde ai desiderata espressi in più occasioni da altri colleghi consiglieri, vi siano altre adesioni, e per questo in attesa dei pareri degli uffici tecnici chiederemo a tutti i Consiglieri di sottoscrivere la delibera; depositeremo perciò l’atto con l’elenco completo di tutti i membri del Consiglio così che chiunque potrà firmarla in qualunque momento prima del voto in aula, compreso il Sindaco.”