FIRENZE– Al via da domani a Campo nell’Elba la fase 2 dell’emergenza, quella del censimento danni. Sarà infatti operativo presso il Comune uno sportello per la raccolta delle segnalazioni di danni subiti da cittadini e imprese colpiti dall’alluvione la mattina del 7 novembre. Il modulo sarà anche on line sul sito del Comune. Per il censimento e la valutazione danni ai fini degli eventuali contributi di protezione civile, gli operatori comunali saranno supportati da personale regionale.
Stamani intanto i tecnici del genio civile hanno compiuto dei sopralluoghi sul versante che sovrasta il bacino di Campo nell’Elba, e insieme ai tecnici comunali e della protezione civile stanno valutando gli interventi di somma urgenza da effettuare per il ripristino della parte adiacente al fosso degli Alzi nel tratto dove lunedì mattina si è verificata l’esondazione. Il Comune di Firenze ha aderito all’appello dell’Anci Liguria per un aiuto per le persone colpite dal maltempo degli ultimi giorni e ha inviato un proprio contingente a Genova, così come deciso dalla giunta nell’ultima seduta.
Al lavoro, già da oggi, ci sono quattro agenti di polizia municipale e un ufficiale di coordinamento. Il contingente rimarrà nel capoluogo ligure fino al termine dell’emergenza.