FIRENZE– In Toscana prosegue la transizione al digitale terrestre, così come l’attività di monitoraggio della Sala operativa attivata da Regione Toscana e UNCEM. Grazie al lavoro dei tecnici impiegati, le attività procedono con sostanziale regolarità, anche se si segnalano alcune criticità nei comuni di Vernio, Vaiano, Cantagallo e Sambuca Pistoiese. Un vero e proprio guasto, invece, è stato segnalato per la zona di Maresca. I tecnici della sala operativa si sono già attivati e si attende per domani la soluzione.
“Grazie alla collaborazione della Sala operativa con Rai, Mediaset e La7 - afferma il presidente di UNCEM Toscana, Oreste Giurlani – si stanno coprendo più zone rispetto a quelle precedentemente coperte dall’analogico, ciò rappresenta un importante risultato rispetto anche agli impegni presi dalla Regione sulla copertura”. Secondo le ultime segnalazioni arrivate, le attività di passaggio al digitale terrestre procedono con sostanziale regolarità, anche se al momento si segnala la presenza di alcune criticità nei comuni di Cutigliano, Maresca, e Sambuca Pistoiese. Un vero e proprio guasto è stato segnalato per la zona di Maresca, dove non si vedono le emittenti nazionali.
I tecnici della sala operativa si sono già attivati e si attende per domani la soluzione. L’emittente locale TVL invece raggiunge già bene i Comuni dell’Appennino Pistoiese: Gavinana, S. Marcello Pistoiese e anche Maresca. Nel Comune di Cutigliano ci sono problemi per la ricezione dei canali Mediaset, mentre la zona di Sambuca Pistoiese è al momento coperta dal ripetitore dell’Emilia-Romagna. Ottime notizie arrivano dal Comune di Vaiano, in provincia di Prato, dove a dispetto delle previsione si prende anche senza ripetitore locale in molte zone. “Oltre 10 mila visualizzazioni in sole due settimane sul nostro canale You Tube per i trenta video che hanno partecipato al concorso Switch-off 2011”.
A comunicare i dati di un successo che è stato “un vero e proprio fenomeno di comunicazione virale” è il Corecom della Toscana, il Comitato regionale per le comunicazioni, che ha promosso e svolto il premio Switch-off 2011 riservato a giovani videomaker residenti in Toscana e finalizzato ad individuare i “tre migliori spot virali” sul passaggio della televisione dal sistema analogico al digitale terrestre. La parte del leone, anche perché maggiormente diffusi, l’hanno fatta i tre video vincitori, quelli di Francesco Faralli, Irene Gori e Daniele Palmi.
Ma più in generale tutti gli spot che hanno partecipato, tutti inseriti sul canale You Tube del Corecom, stanno facendo innalzare il contatore raccogliendo “successo e gradimento”. “Le tantissime condivisioni su Facebook e su altri social network, la messa in onda da parte di emittenti televisive e di giornali o portali on-line e perfino il passaparola hanno già fatto diventare un personaggio del web la Nonnina dello switch off, protagonista del video vincitore del primo premio, quello dell’aretino Faralli”, spiegano al Corecom.
“La sua divertente sintesi di quello che proprio in questi giorni sta avvenendo in Toscana, con svarioni sulla pronuncia inglese e un linguaggio diretto e spontaneo, ha la capacità di trasmettere un messaggio a suo modo rassicurante e completo dal punto di vista informativo attraverso l’ironia e l’identificazione da parte dei più anziani”. Il solo spot di Faralli ha avuto oltre 4 mila 500 visite, seguito dal video della seconda classificata Gori, circa 800 clic, che vede un testimonial del calibro di Sergio Forconi disfarsi senza troppi rimpianti della vecchia televisione analogica per passare al digitale terrestre.
Circa 350, inoltre, sono i contatti fatti registrare finora dallo spot di Palmi, giunto terzo, in cui due adolescenti si trovano spiazzati “sul più bello” dallo spegnimento improvviso del vecchio segnale televisivo. Per la prima volta in una regione interessata dallo switch off, concludono al Corecom, l’innovativa forma di comunicazione 2.0 viene affiancata alla comunicazione istituzionale del Governo e della stessa Regione. In Toscana il passaggio al digitale terrestre, iniziato nei giorni scorsi, sarà completato mercoledì 23 novembre.