L’intervento di Stella Targetti aprirà la seduta del Consiglio regionale convocato martedì 18 ottobre alle 9.30 (con eventuale prosecuzione pomeridiana). La vicepresidente renderà all’aula la comunicazione sui costi di funzionamento della Giunta e disciplina del sistema regionale di valutazione e attuazione, collegata a un’interrogazione dell’Udc sulle politiche del personale – e particolarmente sulla dirigenza - attuate nell’amministrazione Rossi. In calendario poi tre informative, a cominciare da quella dell’assessore Anna Rita Bramerini sulla riattribuzione delle funzioni del servizio idrico integrato e di gestione dei rifiuti; l’informativa degli assessori Riccardo Nencini, Cristina Scaletti e Anna Marson su “agevolazioni fiscali per favorire, sostenere e valorizzare la cultura e il paesaggio in Toscana”, mentre l’assessore Salvatore Allocca illustrerà le linee preliminari al Piano di indirizzo per tutela e difesa di consumatori e utenti.
A quest’ultimo è collegato un ordine del giorno presentato dalla Lega sulle truffe legate all’home banking. Tra gli argomenti oggetto di interrogazioni a risposta immediata i contratti di Interest Rete Swap stipulati da acque Spa (Del Carlo, Udc); le misure adottate dalla Regione per la transazione alla tecnologia digitale terrestre (Marcheschi, Bartolomei, Donzelli e Villa, Pdl), la situazione della Fondazione Musicale Maggio Fiorentino (Sgherri, Marini e Romanelli, Fed.Sinistra-Verdi). In agenda quindi la mozione del Pdl (Marignani, Magnolfi, Agresti, Mugnai, Villa e Fuscagni) sulle linee programmatiche della Deputazione generale della Fondazione Monte dei Paschi e nuovi indirizzi per gli anni 2011/2013.
Tra le proposte di risoluzione anche quella firmata da tutti i gruppi per una disciplina che regolamenti costituzione e funzionamento di intergruppi nel Consiglio regionale della Toscana.