Massimo D’Alema e il ministro Altero Matteoli, l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Mauro Moretti e il presidente di Alitalia Roberto Colaninno, Luciano Violante e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Sono solo alcuni dei relatori de “Le reti che fanno crescere l’Italia”, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Italianieuropei e dall’associazione Romano Viviani che si svolgerà a San Casciano Val di Pesa a partire da giovedì 10 novembre.
La formula è quella del workshop: tre giorni di incontri per affrontare le questioni più importanti e più urgenti che riguardano le infrastrutture, l’energia, i trasporti e le telecomunicazioni, con uno sguardo sull’attualità. Si comincia giovedì alle 16 con una tavola rotonda sul governo del territorio, per poi parlare nei giorni successivi di questione energetica, liberalizzazioni e regolamentazione del mercato (con analisi e prospettive dopo il referendum del giugno scorso). A confrontarsi saranno ricercatori, esperti, rappresentanti di associazioni e di grandi aziende come Acea e Gdf Suez Energie, amministratori, come il consigliere regionale e segretario toscano del PD Andrea Manciulli e il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli, politici come i deputati Walter Tocci e Federico Testa e il segretario metropolitano del PD di Firenze Patrizio Mecacci.
Per approfondire i temi del workshop, che vuole essere un momento di incontro con i cittadini, sono in programma anche due interviste pubbliche: la prima, giovedì alle 18, al presidente dell’associazione Italiadecide Luciano Violante; la seconda, venerdì 11 sempre alle 18, al governatore della Toscana Enrico Rossi. Agli incontri, che si svolgeranno al teatro Niccolini e alla Biblioteca comunale di San Casciano, parteciperanno tra gli altri anche l’amministratore delegato di Terna Flavio Cattaneo, Vito Gamberale del fondo italiano per le infrastrutture F2i, Alessandro Clerici del World Energy Council e il presidente dell’Associazione nazionale costruttori edili Paolo Buzzetti.
A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini e il presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci. Qui il programma completo della tre giorni