Per celebrare il 150° anniversario dell'Unità italiana, la Federazione Pugilistica Italiana e il Comitato Regionale Toscano hanno organizzato il Galà di Pugilato delle tre capitali, che si disputerà a Firenze mercoledì 2 novembre. In occasione dell'evento, la mostra S-portrait che il fotografo americano David Andre Weiss ha recentemente dedicato alla boxe e, in particolare, a Leonard Bundu, sarà trasferita alla Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, sede dei sei incontri che s isvolgeranno in occasione del Galà. David Andre Weiss (Chicago, USA, 1962) è entrato nella palestra dove Leonard Bundu si allena in vista della sfida per la corona europea dei pesi welters Ebu (European Boxing Union) e ne ha catturato la fatica con cui si prepara.
Il campione italiano, originario della Sierra Leone, il successivo 4 novembre sarà impegnato per il titolo europeo dei pesi welter proprio a Firenze, al Mandela Forum. Non è la prima volta che Weiss sale su un ring ma, in questo caso, racconta una storia diversa: ciò che emerge dalle fotografie della mostra S-portrait è il ritratto di un giovane uomo la cui vita è in simbiosi con il pugilato, sua professione e suo sport. I ritratti del campione di Freetown, fiorentino per parte di madre, svelano l'intensità del nobile sport della boxe in un allestimento composto da stampe di grande formato. Le immagini convogliano energia e movimento e, allo stesso tempo, elevano i momenti ritratti a mitologiche battaglie senza tempo, dove l'Uomo affronta la Vita.
Weiss esalta i colori-velluto di stampo caravaggesco e li carica di simbolismo sulla tavolozza della carta stampata. I piedi lasciano così energiche pennellate sul pavimento di linoleum; le corde bianche del ring sfondano il buio dell'ambiente mentre il sudore si spande nell'aria spessa della palestra. A David Weiss non importa essere classificato in alcuna delle categorie che compongono il variegato mondo della fotografia. Creativo camaleontico, Weiss cambia continuamente il modo di visualizzare le sue storie fotografiche, la ripresa, l'elaborazione dei soggetti e il suo lavoro si muove liberamente dall'arte all'editoria, dal fotogiornalismo alla street photography e al commerciale. Il progetto fotografico in mostra punta l'obiettivo sulla cultura di nicchia dei pugili.
Il concetto è dicodificare e ri-codificare un'immagine originariamente appartenente alla fotografia documentaria in un'opera d'arte. Weiss parla così delle sue fotografie: "sono filtrate e ampliate attraverso un linguaggio che è il mio. E lo spettatore liberamente applica i propri criteri e le proprie conoscenze per stimolare la memoria, l'invenzione e lo spirito del luogo". La mostra sarà gratuitamente aperta al pubblico a partire dalla mattina e al termine degli incontri, che inizieranno alle 19, tornerà a F_AIR – Florence Artist in Residence, la galleria dove sarà possibile visitarla fino al 13 novembre. David Andre Weiss è nato nel 1962 a Chicago e ha studiato Storia dell'Arte con Joel Snyderall'Università di Chicago.
Nel 1987 si è laureato all'International Center of Photography di NewYork. Le sue fotografie sono apparse su numerosi quotidiani e riviste internazionali. Vive e lavora a Firenze ed è preside di DIVA, il dipartimento di Fotografia e Arti Visive della Florence University ofthe Arts. F_AIR, Florence Artist In Residence, costituisce il primo programma di residenza d’artista nel centro storico di Firenze ed è orientato alla ricerca di artisti in grado di muoversi agevolmente tra diverse discipline.
La mission di F_AIR, che opera congiuntamente a FUA –Florence University of the Arts, prevede un forte radicamento nella città di Firenze, la costruzione di un sistema di networking e collaborazioni internazionali e un'intensa attività espositiva nel settore dell'arte contemporanea. F_AIR e FUA sono parte di PALAZZI, Florence Association for International Education, consorzio di istituzioni accademicheinterdisciplinari che comprende anche sQuola (Center for Contemporary Italian Studies), Apicius (International School of Hospitality), FAST (School of Fashion Accessory Studies and Technology), DIVA (Digital Imaging Visual Arts) e IDEAS (Interior Design,Environmental Architecture and Sustainability) cui si aggiunge GANZO, associazione ACLI che promuove eventi culturali in un contestoeno-gastronomico. INFO Mostra: S-portrait, Leonard Bundu fotografato da David Andre Weiss Genere: Mostra fotografica Cura : Lucia Giardino Sede: Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria, Firenze Periodo: 2 novembre dalle 10 del mattino a tarda sera Dal 3 novembre la mostra sarà visibile alla galleria F_AIR Sede: F_AIR – Florence Artist in ResidenceIndirizzo: Via Sangallo 45/r, Firenze, email fair@fua.it, tel.
055-0332950 Periodo: 20 settembre – 13 Novembre Orari: dal lunedì al giovedì 15.00 – 20.00, venerdì 15.00 – 17.30 Ingresso libero Sito web: www.fair.palazziflorence.com Leonard Bundu, fotografia di David Andre Weiss, 2011