“Il festival del libro” che si svolge a Pisa dal 3 al 5 ottobre alla Stazione Leopolda. L’iniziativa di rilievo regionale , che si inserisce nel Mese del libro che prevede numerosi eventi e incontri in tutta la provincia per promuovere la lettura ed i piccoli e medi editori, è promossa dalla Provincia di Pisa e dalla Regione Toscana, con la collaborazione del Comune, della Camera di Commercio e dell’Università di Pisa.
La prima edizione di “Festival del libro” ha lo scopo di far conoscere la piccola editoria indipendente al grande pubblico, di promuovere la lettura e gli scambi culturali e di favorire le occasioni d’incontro.
Presenti oltre settanta editori. La mostra mercato si svolgerà nella suggestiva cornice della stazione Lepolda di Pisa e vi parteciperanno piccoli e medi editori italiani e stranieri, che avranno a disposizione gli stand, due sale conferenze e un caffè letterario. La manifestazione assume un carattere internazionale, essendo presenti editori della Polonia, Danimarca, Russia, Albania e Ghana. Coinvolte anche le scuole medie con i progetti: adotta un autore, scrivi un libro scientifico, è ora di fare spazio, la letteratura in un cd.
Il festival si aprirà venerdì 3 ottobre con un omaggio alla casa editrice Olschki, si parlerà di editoria e traduzione, ci saranno incontri con l’autore, l’assegnazione di un premio letterario Fair book rivolto ai minori in area penale, la mostra fotografica uno sguardo sul libro. Tre giorni intensi d’iniziative e proposte a partire dalla mattina del 3 ottobre fino alla conclusione prevista nella serata di domenica 5 ottobre con l’assegnazione del premio letterario Fair book. (RF) Per informazioni : Associazione culturale Libroidea Pisa Tel.
O50 573165 / fax 050 573545.