I trekker arrivano nelle città italiane. Quest’anno l’appuntamento con la VI giornata Nazionale del “turismo a piedi nei centri storici” è per il 31ottobre e partecipano ben 32 città italiane. Il trekking urbano nazionale si è presentato oggi (martedì 13 ottobre) presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi a Genova. Alla conferenza stampa hanno partecipato Pinuccia Montanari, assessore ai Parchi e al benessere degli animali del Comune di Genova, Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del Comune di Siena e ideatrice dell’evento, e i rappresentanti di alcune città partecipanti. Sabato 31 ottobre tutti pronti a scoprire i luoghi più paurosi e oscuri che rendono intriganti gli antichi comuni italiani.
Il Trekking Urbano 2009 si presenta con una novità: itinerari pomeridiani per i più piccoli e notturni per i più grandi. I bambini potranno divertirsi con le ricche animazioni che le 32 amministrazioni comunali hanno pensato per loro. In tarda serata, invece, per gli adulti percorsi di trekking paurosi con le guide. Tragitti misteriosi, talvolta stregati, resi magici dal buio della notte di Halloween. Guidate da Siena dove il trekking urbano è nato nel 2003, le città partecipanti sono Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Cosenza, Ferrara, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Palermo, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Salerno, Savona, Tempio Pausania, Trento, Treviso, Urbino e Viterbo.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Siena, grazie al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla collaborazione tra Amministrazioni Comunali e l'Associazione Nazionale Guide Turistiche. Per i programmi e gli itinerari di ogni città clicca qui.