Riscoprire i luoghi e le storie della Resistenza per mantenere viva la Memoria. Domenica 25 aprile, l’Anpi Oltrano e il Comitato Uisp di Firenze organizzano una serie di iniziative fra sport, cultura e tradizioni popolari per celebrare la Festa della Liberazione. Si parte alle 15, dalla torre di piazza Poggi, con un trekking urbano guidato attraverso i luoghi della Resistenza fiorentina. L’itinerario prevede via Lupo, via San Niccolò, piazza Pitti, via Romana, via Santa Maria, piazza Santo Spirito, Lungarno Guicciardini e via del Leone, per concludersi in piazza Tasso, dove sarà reso omaggio al monumento che ricorda i tragici avvenimenti del 17 luglio ‘44, quando le milizie repubblichine aprirono il fuoco contro la popolazione.. Alle 16, in piazza Tasso, pomeriggio dedicato alle danze popolari, con musica e balli delle tradizioni regionali a cura dell’Associazione Taranta. La giornata si concluderà, alle 21, all'ex chiesa S.
Carlo dei Barnabiti in via Sant’Agostino, con lo spettacolo “Razza Partigiana”, ispirato alla straordinaria storia di Giorgio Marincola, unico combattente per la libertà di origine somala. Lo spettacolo, scritto da Antar e Isabella Marincola, è ispirato all'omonimo libro di Carlo Costa e Lorenzo Tedonio che ricostruisce la storia di questo italiano, figlio dell'epoca coloniale, che perse la vita a Stramentizzo (TN), durante l'ultima strage nazista consumata in territorio italiano. il 4 maggio del 1945. Info: Anpi Sezione Oltrarno, via Sant’Agostino 19, 055/26.76.755, www.anpioltrarno.it, Uisp Firenze, via Bocchi 32, 055/65.83.566, www.uisp.it/firenze. Venerdì 23 aprile si inaugura a Palazzo Medici Riccardi, nei locali dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, la mostra fotografica che ripercorre la cacciata dei tedeschi da Firenze.
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Firenze e promossa dalla rivista Microstoria, sarà presentata dal Presidente Andrea Barducci, e dal caporedattore della rivista, Marco Nucci, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà venerdì 23 aprile, alle ore 11.30, nei locali dell’Istituto storico della Resistenza a Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 3. La mostra propone ottanta scatti, in bianco e nero e a colori, che ritraggono Firenze nell’agosto del ’44, quando le truppe alleate restituirono alla città la propria indipendenza.
Alcune di quelle foto a colori, provenienti da musei internazionali, mostrano Ponte Vecchio circondato da macerie e il Ponte Santa Trinita distrutto dai tedeschi.