Pericolo di crollo colposo, questa la principale ipotesi di reato, per ora solo teorica, formulata dalla Procura di Torino nell'inchiesta sul nuovo stadio della Juventus. Il procedimento riguarda la fornitura di acciaio che non sarebbe, secondo quanto emerso agli atti in possesso degli inquirenti, conforme alle norme. Perquisizioni sono in corso ed è tutta da valutare la possibilità che in uno Stadio sul quale pende una simile inchiesta possa ospitare un incontro di Campionato di Serie A tra due squadre rivali storiche, match per il quale è previsto già da tempo il tutto esaurito con la struttura sottoposta dunque al massimo carico di presenze sugli spalti.
Dalle informazioni trapelate infatti il 'crollo colposo' sarebbe solo un rischio dovuto alla fornitura, c'è da capire se occorrano dei saggi o collaudi ad hoc in merito o si tratti solo di una questione di fatture relative alle forniture avvenute in corso d'opera. Nell'ambito dell'inchiesta sono 3 le persone indagate. Si tratta di tecnici che si sono occupati a vario titolo della costruzione del complesso. Tra loro c'e' anche un dirigente dell'ufficio tecnico del Comune di Torino. La Juventus ha diramato in merito una nota stampa: "Juventus Football Club prende atto della comunicazione del Sindaco Piero Fassino e conferma di essere informata di un’inchiesta da parte della Procura della Repubblica di Torino nella quale la società è parte lesa.
La Juventus ribadisce la propria certezza sull’assoluta sicurezza strutturale dello stadio, ne ha fornito documentazione, ed è fiduciosa che tale circostanza emergerà anche dall’inchiesta della magistratura. Nel confermare il regolare svolgimento delle partite programmate, Juventus Football Club ringrazia il Prefetto e il Sindaco per l’efficace e tempestiva collaborazione odierna". Questa la comunicazione del sindaco cui fa riferimento la nota: "Il sindaco Piero Fassino è stato informato formalmente dell’avvio da parte della Procura della Repubblica di Torino di un’inchiesta relativa alla qualità statica dello stadio della Juventus. La Juventus FC spa ha dichiarato di essere assolutamente certa della solidità statica dell’impianto sportivo, e a richiesta del Comune di Torino, ha fornito documentazione certificata sulla sicurezza strutturale dello stadio e sulla realizzazione degli interventi integrativi prescritti in sede di collaudo.
Le partite programmate allo stadio avranno quindi regolare svolgimento. Il Comune, a scopo cautelativo, manterrà in ogni caso un’attività di monitoraggio fino al termine dell’inchiesta della magistratura". Resta una domanda. Come si monitora, in via cautelativa, la tenuta strutturale di uno Stadio che la Biglietteria ufficiale del club bianconero dichiara "Sold Out" per l'evento in programma? AntLen