Firenze– Saranno Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte Costituzionale, ed Ettore Rotelli, direttore scientifico dell’Isap (Istituto per la scienza dell’amministrazione pubblica) di Milano, ad aprire il secondo cicli delle “Lezioni a due voci”, domani, domenica 9 ottobre, alle 10.30 nella sala delle Feste di palazzo Bastogi (via Cavour, 18). “Liberi non sarem se non siam uni”. Il monito manzoniano è ben rappresentato negli spunti del nuovo ciclo di appuntamenti promossi dal Consiglio Regionale della Toscana.
Dopo il successo del primo ciclo tenutosi in primavera, arrivano altre cinque lezioni a due voci per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, affrontando le grandi questioni nazionali. “Unità e Regionalismo”, questo il tema della prima giornata. “Una e indivisbile: federabile? E se, anziché Cavour e Vittorio Emanuele II, avessero “vinto” Cattaneo, o Gioberti? Se insomma, da subito, avesse vinto il Federalismo?”, sono alcune delle questioni poste a De Siervo e Rotelli. Gli incontri proseguiranno domenica 23 ottobre, con Paola Corti dell’Università di Torino ed Emilio Franzina dell’Università di Verona che affronteranno il tema “Emigrazione e Immigrazione”; il 30 ottobre Daniela Lombardi dell’Università di Pisa e Carlo Corsini dell’Università di Firenze si soffermeranno sul tema “Famiglia e Società”; il 13 novembre i giovani saranno oggetto del confronto tra Chiara Saraceno della Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino e Marco De Nicolò dell’Università di Cassino; il 27 novembre a parlare di scuola saranno Tullio De Mauro dell’Università La Sapienza di Roma e Ilaria Porciani dell’Università di Bologna- Società italiana delle Storiche.
Coordina gli incontri Alberto Severi. Cinque domeniche all’insegna dei grandi temi dell’Unità nazionale dunque, curate da Pier Luigi Ballini ed Elisabetta Vezzosi, con l’opportunità, per chi non potesse essere presente, di seguire in diretta tutti gli incontri andando sul sito www.consiglio.regione.toscana.it Il secondo ciclo di Lezioni a due voci si apre alle nuove forme di comunicazione, con la possibilità di interagire attraverso Twitter e sulla pagina Facebook dell’evento, inviando direttamente domande e curiosità che saranno poi girate ai relatori e con una mail dedicata: centocinquantesimo@consiglio.regione.toscana.it. L’ultima lezione, il 27 novembre, sarà occasione per i partecipanti di visitare la mostra “Le pagelle nei 150 anni della scuola elementare in Italia” a cura di Umberto Cattabrini, allestita dal 26 al 30 novembre nell’ambito del progetto “Pianeta Galileo”.
(a.m.-red)