Domani, venerdì 14 ottobre, ore 21,30, sarà proiettato “La straniera” del regista Marco Turco (presente in sala) a Cinecittà Cineclub di via Pisana (Firenze) per il quarto appuntamento della rassegna “Visioni Off”, focus sul cinema italiano indipendente. Il film racconta la relazione sentimentale tra un affermato architetto marocchino che vive da trent’anni in Italia (dove ha studiato e ha preso la nazionalità) e una sua giovane connazionale clandestina, bella e volitiva, enigmatica e determinata, costretta a fare la prostituta per sopravvivere.
Si sono incontrati per caso, una sera d’inverno. Due stranieri soli. Ognuno col suo passato di sofferenze e voglia di riscatto. Sboccia un amore intenso e impossibile. Arrestata, prigioniera nel centro di accoglienza, la ragazza vede avvicinarsi il giorno dell’espulsione. Tratto dal romanzo omonimo di Younis Tawfik (Bompiani, 2001), sceneggiato dallo stesso Turco con Monica Zapelli e Andrea Porporati, il film ruota su un tema forte del “nuovo” cinema italiano: l’immigrazione. Sullo sfondo la metropoli, Torino, la sua periferia cupa e ostile, preda come molte altre, dai problemi e dai drammi della clandestinità.
Il degrado, la violenza, il rifiuto, la miseria. Passato al Torino Film Festival “La straniera” si muove lungo tracce narrative originali e non scontate, costruite attraverso efficaci flashback, e arricchite da significative sfumature e suggerimenti sulla cultura araba, messa a confronto con quella europea. Marco Turco, regista italiano, ha vinto nel 2006 il Festival dei Popoli, con il documentario “In un altro paese”.
Cinecittà Cineclub, via pisana, 576 , Firenze, Biglietto 5 euro / ridotto 4 euro; Info 055 7324510, ore 21.30 LA STRANIERA Regia e sceneggiatura: Marco Turco; fotografia: Paolo Carnera, Alessandro Pesci; musica: Natasha Atlas, Tim Whelan, Hamilton Lee; interpreti: Kaltoum Boufangacha, Ahmed Hafiene, Sonia Bergamasco, Claudio Gioè, Chiara Nicola, Aziza Nadir, Eugenio Allegri.Italia/Francia 2009; col.; 110 min.