FIRENZE – Due elicotteri regionali antincendio sono intervenuti in una zona boschiva nei pressi di Roccastrada, in provincia di Grosseto,dove si è aperto in tarda mattinata un fronte di fuoco di circa un chilometro. L’incendio, che ha visto anche l’intervento di squadre di volontari, è ora in fase di spegnimento. La Sala operativa unificata permanente (Soup) della Regione sta inoltre coordinando le operazioni di bonifica e messa in sicurezza degli incendi sviluppatisi questa mattina a Sovicille, in provincia di Siena e a Poggio Monachine, nei pressi di Quercianella, in provincia di Livorno.
Ormai del tutto spento il rogo che, nella notte fra venerdì e sabato, aveva devastato otto ettari di bosco a Monte Falcone, vicino a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa. Sul posto una squadra di controllo sta verificando che non vi siano focolai ancora attivi. Numerose le segnalazioni di incendi, di lieve entità, si sono susseguiti nel pomeriggio di oggi richiedendo l’attivazione, da parte della Soup, di squadre antincendio che sono intervenute un po’ in tutta la regione. Altri incendi nei boschi toscani.
I più estesi sono quelli divampati all’alba di oggi nei boschi di Poggio Monachine, vicino a Quercianella, in provincia di Livorno e a Sovicille, in provincia di Siena. In entrambi i casi, oltre alle squadre antincendi boschivi a terra, è stato necessario l’intervento degli elicotteri regionali, due a Poggio Monachine, uno a Sovicille. L’incendio di Poggio Monachine ha interessato circa 7 mila metri quadrati di bosco ed è ormai in fase di spegnimento, mentre è in corso la bonifica da parte delle squadre antincendio.
A Sovicille sono intervenute due squadre di volontari e anche i vigili del fuoco. A coordinare le operazioni è stata, come sempre, la Soup, la sala operativa unificata permanente della Regione Toscana che, nel corso della mattinata, ha seguito una serie di interventi per altri incendi, di entità minore e tutti circoscritti, scoppiati in diverse località delle province di Firenze (a San Casciano, dove sono stati attaccati dal fuoco alcuni oliveti), Pisa, Lucca, Prato. Per molti di questi, ormai spenti, sono in corso le attività di controllo e bonifica.