Tanto lavoro per gli operatori dell’Antincendio Boschivo regionale. Dopo gli incendi che si sono sviluppati ieri, tra la tarda serata e la notte e che hanno interessato i comuni di Livorno e Massa, altri sono divampati stamattina, nei comuni di Pisa e Grosseto. Intorno alle 10,30 le fiamme hanno bruciato un ettaro di macchia mediterranea a Roccastrada, in provincia di Grosseto. Attualmente il sito è in bonifica grazie al lavoro di operatori della Comunità Montana delle Colline Metallifere.
Sempre alla stessa ora un altro incendio è scoppiato in località Grillaia nel comune di Riparbella (PI). 600 metri quadrati di bosco sono finiti in cenere. Squadre di volontari, di enti e della guardia forestale sono ancora al lavoro. Infine intorno alle 12 un altro rogo sta bruciando in località S. Margherita, nel comune di Volterra (PI). É stato richiesto l’intervento di un elicottero. Gli incendi scoppiati ieri, quelli nel comune di Livorno, a Calafuria e in località Sanguigna, sono stati spenti.
Nel primo caso, a Calafuria, sono andati in fumo 3 ettari di macchia mediterranea e sono state impegnate 10 squadre, per un totale di 32 persone. A Sanguigna invece sono bruciati 2 ettari e mezzo di bosco misto che hanno visto al lavoro 6 squadre con 11 persone in tutto. In entrambi i casi hanno lavorato volontari, personale forestale e del Comune e della Provincia di Livorno. A Massa, in località La Foce, è ancora in azione un elicottero. Bruciati 2 ettari di pineta. Al lavoro squadre di volontari e della provincia di Massa.