Firenze - Ancora niente piogge, ancora temperature alte, estive, e il pericolo incendi resta elevato. E infatti oggi 5 incendi sono divampati nell’Alto Mugello, tra i comuni di Marradi, Palazzuolo e Firenzuola, dovuti principalmente ad abbruciamenti e ripulitura di castagneti da frutto. Sul posto si sono portate e stanno operando le strutture di intervento antincendio della Comunità Montana Mugello, che, visto il perdurare del periodo siccitoso e secco, ha inoltrato alla Provincia di Firenze la richiesta di prorogare il “periodo ad alto rischio per lo sviluppo degli incendi boschivi” mantenendo in vigore i divieti di accensione di fuochi e l’abbruciamento di residui vegetali.
L’allerta resta alta, con la Comunità Montana Mugello che raccomanda di non accendere fuochi a qualunque ora della giornata per evitare che si sviluppino incendi: “Un elicottero attrezzato e tutte le squadre antincendio con personale dell’ente - spiegano dalla Comunità Montana Mugello - stanno intervenendo per circoscrivere e spegnere i roghi che si sono sviluppati da fuochi accesi per la ripulitura dei castagneti. I terreni e la vegetazione sono secchi e il rischio di innescare un incendio è elevato.
Chiediamo a tutti, in particolare ad agricoltori e castanicoltori, la massima attenzione e di evitare di accendere fuochi in qualunque momento della giornata. Una situazione che comporta oltre al danno ambientale un enorme dispendio di risorse economiche e di personale che ricade sulla collettività”.