Firenze – Sarà l’attrice premio Oscar Susan Sarandon ad aprire ufficialmente il Terradisiena Fil Festival in programma nella città del Palio dall’1 al 5 ottobre. Nella prima giornata della manifestazione, infatti, a Sarandon sarà insignita della laurea honoris causa dall’Università di Siena e, nell’occasione, sarà presentata in prima mondiale la proiezione della copia restaurata di Thelma & Louise, che l’attrice americana interpretò venti anni fa. A dare l’annuncio è stata Maria Pia Corbelli, ideatrice, organizzatrice e presidente del festival, che anche nell’edizione di quest’anno punta sulle pellicole di produzione indipendente che affrontano temi di carattere sociale e la difesa dei diritti.
“Sono temi vicini a Susan Sarandon - ha detto Maria Pia Corbelli nel corso della conferenza stampa di presentazione in Consiglio regionale - e per questo abbiamo lavorato con intensità per riuscire a coinvolgerla nella manifestazione”. L’Associazione Antigone donne e lavoro, inoltre, ha annunciato che in occasione del festival conferirà a Susan Sarandon il premio “Pia de’ Tolemei”, alla sua prima edizione.“Iniziative come questa dimostrano che la Toscana è un luogo straordinario, dove si fa e si promuove cultura”, ha sottolineato il presidente della commissione Cultura del Consiglio regionale, Nicola Danti.
E ha aggiunto: “Si tratta di un progetto straordinario, che conferma la giusta intuizione che ci ha spinto ad approvare la legge sulle sale cinematografiche e che ci spinge a confermare il nostro impegno a promuovere opere cinematografiche di qualità che non trovano spazio nel normale circuito distributivo”.“Sono felice che il festival Terradisiena si presenti in Consiglio regionale”, ha detto la consigliera Rosanna Pugnalini (Pd), espressione del territorio della provincia di Siena.
“E sono felice che la manifestazione, con le sue numerose iniziative collaterali, coinvolga, quest’anno, una sempre più vasta porzione della Val di Chiana e della Val d’Orcia, segno di un legame sempre più forte con il territorio”. Nel corso della conferenza stampa il sindaco di Abbadia San Salvatore, Lorenzo Avanzati, ha espresso la sua soddisfazione per la rassegna retrospettiva “Musica e cinema” che porterà sullo schermo del cinema teatro Amiata i film del regista Vittoria De Sica, uno dei padri del neorealismo italiano, e le musiche composte dal figlio Manuel.
La rassegna, ha ricordato, è in programma dall’1 al 3 agosto.All’iniziativa, inoltre, sono intervenuti anche l’autore e conduttore televisivo, Federico Fazzuoli, la rappresentante dell’Università per stranieri di Siena, Sabrina Machetti, e, in qualità di moderatrici, le gemelle Silvia e Laura Squizzato, conduttrici di Rai2.