Domenica 16 ottobre 2011, per l’intera giornata, una delle piazze più grandi e animate di Firenze diventerà un mercato: un mercato non solo dei prodotti, ma anche della cultura, dei saperi e delle esperienze che da sempre arricchiscono e valorizzano il nostro territorio. E‘ in Piazza della Repubblica che avrà luogo quest’anno la Biodomenica, la manifestazione interamente dedicata all’agricoltura biologica e sostenibile, organizzata da AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) in collaborazione con Legambiente e con la partecipazione di ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale), uno dei principali organismi di controllo sul biologico. Dalle 10 del mattino la piazza si popolerà con gli stand di circa quaranta aziende certificate per l‘agricoltura, l‘allevamento e il tessile biologici e per la cosmesi naturale, che metteranno a disposizione i loro prodotti per l’assaggio, l’acquisto o la semplice curiosità dei visitatori.
Alle ore 11, sempre in Piazza della Repubblica, avrà luogo il convegno „Il Valore del Bio in Toscana“, un momento di riflessione e di informazione a cui parteciperanno: Gianni Salvadori, Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana; Mariagrazia Mammuccini, vicepresidente del FIRAB (Associazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica), Fondazione Nadvanja International; Piero Baronti, presidente Legambiente Toscana; Maurizio Mazzariol, responsabile „Ciclo Corto“ di AIAB Toscana.
A chiusura della prima parte della giornata, alle ore 12, verrà letto un comunicato stampa di AIAB Toscana e Legambiente Toscana per le radio e le televisioni intervenute alla manifestazione. Numerose anche le inziative delle aziende biologiche ospiti della manifestazione: alle ore 12 si svolgerà un percorso sensoriale sul miele, a cura del Consorzio di aziende produttrici „Il Camuciolo“; alle ore 16, l’azienda bio „Colle Fiorito“ terrà un mini-corso di preparazione di confetture biologiche destinato ai più piccoli. Nel pomeriggio, alle ore 16, tutti i bambini (e anche i grandi) sono invitati alla merenda biologica „Incontramoci in Cucina“, nella quale verranno degustati il miele e le marmellate dei produttori di AIAB presenti alla Biodomenica.
Dopo la degustazione, poi, resterà ancora il tempo per un ultimo giro fra gli stand del mercatino biologico, che resteranno aperti fino alle ore 20. Per tutta la durata della manifestazione, i visitatori potranno chiedere informazioni e soddisfare la loro curiosità sul biologico presso gli stand delle associazioni organizzatrici. Presso lo stand di AIAB Toscana e Legambiente Toscana si potranno trovare informazioni dettagliate sul G.O.D.O (Gruppo Organizzato Domanda Offerta), la campagna di AIAB per la creazione di gruppi organizzati di piccoli produttori e consumatori sul territorio.
Presso lo stand di ICEA Toscana, infine, numerosi tecnici specializzati nei controlli sull’agricoltura biologica saranno a disposizione dei visitatori per rispondere alle loro domande e chiarire i loro dubbi sul biologico, e per accompagnarli nella conoscenza dei prodotti esposti nella manifestazione, dalla lettura corretta e trasparente delle etichette alle informazioni generali e più specifiche sulle aziende e sulle colture.