Una domenica dal sapore Œbio¹, con cibi buoni, gustosi, ma soprattutto sani. E per la provincia di Arezzo, l¹appuntamento con ³Biodomenica², 6 ottobre, è nel centro storico di Monte San Savino, lungo Corso SanGallo, sotto la Loggia dei Mercanti, proprio di fronte al palazzo municipale, dalle 10 al tramonto. La manifestazione, che si terrà contemporanenamente in tutte le principali piazze italiane, è organizzata dall¹Aiab (l¹associazione italiana agricoltura biologica), dalla Coldiretti e da Legambiente, con il contributo logistico, in questo caso, de ³La Fabbrica del sole².
Quest¹oggi, nel municipio di Monte San Savino, è avvenuta la presentazione dell¹iniziativa, a cui hanno partecipato, il sindaco della cittadina, Marco Meacci; l¹assessore all¹agricoltura della Provincia di Arezzo, Roberto Vasai; il direttore di Coldiretti Arezzo, Simone Solfanelli; il responsabile regionale di Legambiente, Beppe Croce; e Graziano Scarabicchi, de ³La Fabbrica del sole² . Per Coldiretti sarà l¹occasione, nell¹ottica della ³Campagna Amica², di portare le migliori produzioni biologiche direttamente fra le gente, con la possibilità di degustare, assaggiare e conoscere personalmente chi il biologico lo produce davvero.
E allora non mancheranno i vini, gli olii, i salumi, il miele, i formaggi ed il farro, tutto naturalmente proveniente dal territorio aretino. A far da cornice, molte altre iniziative, divertenti ed importanti, con la possibilità di visitare le bellezze artistiche e culturali del bel centro storico di Monte San Savino.
La terza edizione della Biodomenica diventa, quindi, l¹occasione ideale per scoprire da vicino i prodotti eco-compatibili, in un momento particolarmente felice per questo tipo di agricoltura, sia a livello nazionale, sia in Toscana (dove 68 famiglie su 100 ammettono di portare in tavola alimenti naturali), che, in particolare, per il territorio aretino, dove operano già oltre 500 aziende a produzione biologica.
Ecco, infine, quali saranno le aziende ed i produttori Coldiretti Arezzo che prenderanno parte alla ŒBiodomenica¹ di Monte San Savino: Remo e Maria Pia Giusti, località Pieve di Chio 128, Castiglion Fiorentino; Azienda agraria Santo Stefano, di Michele Bernardini, località Santo Stefano, Castiglion Fiorentino; Consorzio Il Paniere di Toscana, via dei Macelli 16, Castiglion Fiorentino; Schick Irmgard, via Senese 235, località Piazzone, Monte San Savino; Azienda agraria Il Pino Bioagricoltura, di Loretta Lalli, via Castiglion Ubertini 78, Terranuova Bracciolini.