Nella giornata toscana dedicata al biologico, a Tavarnelle Val di Pesa (unico appuntamento della Provincia di Firenze) per tutta la giornata di domenica ci saranno degustazioni e assaggi gratuiti di cibi e vini biologici, a cura di produttori biologici locali e provenienti da tutta la regione, e poi ancora musica, spettacoli teatrali di strada, intrattenimenti per i più piccoli, trekking e passeggiate ecologiche. Insomma un programma vario e articolato in grado di rispondere alle esigenze più diverse.
Teatro della giornata saranno le strade del centro storico di Tavarnelle, addobbate a festa per l’occasione.
Una quindicina le bancarelle di produttori biologici presenti nelle piazze e nelle strade del centro. Per tutta la giornata in piazza Matteotti ci sarà una esposizione di auto elettriche. “La ‘Biodomenica’ è un’occasione per tutti per vivere questo territorio, e ritrovarsi nelle strade e nelle piazze dove di solito passiamo di fretta senza fermarsi”, spiega il sindaco di Tavarnelle Stefano Fusi.
Per chi ama fare sport l’appuntamento è alle ore 9 (rientro alle 12) per una gita con visita alla Pieve di S.Piero in Bossolo e al santuario del Morrocco.
Pallavolo di scena in piazza Cresti con i ragazzi dell’Associazione Pallavolo (dalle 9.30 alle 12), e con gli appassionati della Mountain Bike al Parco del Mocale con percorsi a gimkana.
Dalle 16 alle 19 teatro di strada con sketch da piazza Cresti a via Naldini, e alle 17 spettacolo Gospel in via Roma davanti a Sant’Anna, e infine spettacolo musicale in piazza Cresti con la Scuola di Musica di Tavarnelle.
Nella mattinata ci sarà anche un appuntamento più istituzionale, con un Forum dedicato al vino biologico: “Il futuro del vino biologico: un dibattito aperto” Il Forum si terrà nella Sala Consiliare del Comune con inizio alle ore 10 e che vedrà confrontarsi sul tema produttori locali (a Tavarnelle sono una quindicina le aziende che producono con metodi biologici), esperti, rappresentanti istituzionali.
Fra gli interventi previsti quelli di Stefano Fusi, sindaco di Tavarnelle Val di Pesa, Fabio Roggiolani, presidente della Commissione agricoltura della Regione Toscana, Paolo Saturnini, presidente delle Città del Vino, rappresentanti delle associazioni Aiab, Legambiente, associazioni di produttori biologici.