Alles Gute zum Geburstag, Deutsches Institut! Ovvero: buon compleanno, Istituto Tedesco! L'istituto di Borgo Ognissanti, 9, compie trent'anni. E in questi tre decenni si è affermato come il punto di riferimento a Firenze per lo studio della lingua tedesca. Proprio per festeggiare il proprio trentesimo compleanno, il Deutsches Institut ha deciso di fare un regalo ai propri coetanei, i trentenni: chi ha 30 anni ha infatti la possibilità di usufruire del 30% di sconto sui corsi regolari che cominciano a ottobre o a novembre. Per il proprio compleanno, venerdì 30 settembre dalle 20, il Deutsches Institut ha, poi, organizzato una festa.
Ci sarà una serata musicale in stile berlinese, il cui tema sarà “Alt genen neu”: Vecchio contro nuovo. Si alterneranno infatti due programmi, completamente diversi. Quello più tradizionale con il musicista Wolfgang Molkow (“Sehn Se, det is Berlin!”, il titolo) che al pianoforte ripercorrerà le atmosfere musicali di Berlino anni Venti, da Marlene Dietrich alla Dreigroschenoper, l'Opera da tre soldi di Brecht e Weill. E uno più contemporaneo con Stephanie Matthias che da dj, farà suonare dalla consolle le musiche tecno berlinesi di tendenza del momento: Paul Kalkbrenner, Sven Fäth, Sascha Funke, Dr.
Motte o Marusha. Facendo respirare l'aria dei locali più cool della capitale tedesca, sempre d'avanguardia in questo campo. Inoltre, durante la serata ci sarà la proiezione di film e documentari berlinesi. Ulteriori informazioni (la serata è a invito, posti limitati) allo 055 215993. Damiano Fedeli