Medicina integrata: sabato 1 ottobe incontro e workshop per il pubblico

Appuntamento a palazzo Buonamici con amministratori ed esperti per fare il punto sull'utilizzo e poi workshop aperti al pubblico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2011 22:05
Medicina integrata: sabato 1 ottobe incontro e workshop per il pubblico

PRATO– Medicina integrata e complementare, un seminario per approfondire la conoscenza, con workshop aperti al pubblico, e fare il punto sulla medicina integrata analizzando elementi di forza e limiti della sua applicazione nel rapporto tra medico e paziente. E' questo in sintesi l'obiettivo dell'appuntamento che la Provincia ha messo in agenda per sabato 1 ottobre con la cornice della sala del Consiglio di palazzo Buonamici (inizio alle ore 9,15). L'assessore al Sociale della Provincia Loredana Ferrara, che ha pensato il progetto in tandem con l'assessore alla Cultura Edoardo Nesi, e Riccardo Poli dell'Asl 4 hanno presentato questa mattina l'incontro, che anzitutto vedrà a confronto amministratori e medici su un tema quanto mai discusso anche sulle pagine della cronaca cittadina.

Partner sono Regione Toscana e Asl 4. “Divulgare la conoscenza della medicina integrativa è lo scopo del nostro appuntamento, con l'obiettivo di fare prevenzione e di tutelare il cittadino – ha detto Ferrara - Per la Provincia è l'inizio di un percorso di cui farà parte anche la proposta, da portare sui tavoli regionali, di far partire i 4 nuovi ospedali toscani già con l'opzione della medicina integrata”. “L'incontro si avvarrà di relatori estremamente competenti e rigorosi, che ci daranno un quadro serio, utile anche al paziente per orientarsi – ha aggiunto Poli – A Prato per esempio abbiamo già avviato un progetto sull'agopuntura, ma in tutte le Asl della Toscana, l'unica ad avere una legge e un ordine professionale per le discipline integrate, ci sono scelte in questa direzione”. Promozione della salute e del benessere e miglioramento delle condizioni di vita della persona e della comunità sono lo scopo di fondo dell'evento sulla medicina complementare che sempre più spesso si trova ad affiancare quella tradizionale.

Il confronto tra i professionisti che interverranno sarà, importante momento di conoscenza. La finalità del seminario non è quella di promuovere o indicare metodi alternativi di cura, ma di approfondire il fenomeno dell’utilizzo sempre più frequente di terapie complementari. Informare i cittadini sull’esistenza e la possibilità di utilizzo delle medicine integrative in modo responsabile (con la guida di un medico) e fornire strumenti di valutazione di queste metodiche di cura, tutela il paziente.

Chi è interessato a rivolgersi alla medicina complementare potrà farlo in maniera più consapevole e sicura. Il seminario vede la partecipazione di due assessore regionali, Daniela Scaramuccia che ha la delega della Salute e Cristina Scaletti che invece si occupa del sociale. Il presidente della Provincia Lamberto Gestri aprirà i lavori, ma ad animare il convegno ci saranno anche gli assessori della Provincia Loredana Ferrara (Sociale) e Edoardo Nesi (Cultura), oltre all'assessore alle Politiche sociali del Comune di Prato Dante Mondanelli e al direttore generale dell'Asl 4 Bruno Cravedi.

Sul fronte di medici ed esperti saranno protagonisti Riccardo Poli, Asl 4, Fabio Firenzuoli, che interverrà su Fitoterapia, medicina della persona, Elio Rossi con La medicina dei simili nell'esperienza dell'ambulatorio di omeopatia dell'ospedale di Lucca, Espedito De Leonardis con La fisiologia delle emozioni, Franco Cracolici, con Agopuntura, medicina fra tradizione e modernità e Sonia Baccetti, responsabile della Rete Toscana di medicina integrata con L'integrazione delle Medicine complementari nel Servizio sanitario toscano. Nel pomeriggio (dalle 15 alle 17) via ai workshop di approfondimento tematico aperti al pubblico.

Dopo l'introduzione di Francesca Raffaelli responsabile del coordinamento medicine complementari dell'Asl 4, Franco Cracolici condurrà il la sessione di agopuntura, Fabio Firenzuoli quello di fitoterapia, Espedito De Leonardis la sessione di chiropratica e Elio Rossi quella di omeopatia. La giornata sarà conclusa dall'assessore provinciale Loredana Ferrara. La partecipazione al seminario è libera ma è gradita l'iscrizione ai gruppi tematici, inviando una e mail al seguente indirizzo: seminariomc@provincia.prato.it. GLI ESPERTI Fabio Firenzuoli - Medico fitoterapeuta, docente di Fitoterapia clinica e Fitovigilanza all'Università di Firenze.

Direttore Centro di medicina integrativa dell'Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, Responsabile Centro di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana. Elio Rossi - Medico e omeopata, docente universitario, autore di numerose pubblicazioni scientifiche comparse su riviste nazionali e internazionali, responsabile dell’ambulatorio di omeopatia della Asl di Lucca presso l’ospedale Campo di Marte Espedito De Leonardis - Chiropratico, Doctor of Chiropratic USA, esperto in medicina psicosomatica Franco Cracolici - Titolare e direttore della scuola di agopuntura tradizionale di Firenze, vice presidente SIA (Società Italiana Agopuntura) e consulente della Commissione medicine non convenzionali della Regione Toscana.

Tutor agopuntura ospedale medicina integrata di Pitigliano.

Notizie correlate
In evidenza