Firenze - Migliaia di ragazze e ragazzi da oggi di nuovo alle prese con lo studio e la vita di classe. Gli studenti iscritti alle scuole superiori per l’anno scolastico 2011-2012 sono in provincia di Firenze 38.995 (Circondario Empolese compreso), in aumento del 4,5% rispetto ai 37.296 dell’anno scorso. Per le superiori dell’Empolese Valdelsa i ragazzi e le ragazze iscritte sono quasi 8mila, 7.807 per la precisione, in aumento del 6,9% rispetto ai 7.305 del 2010-2011.L’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede ha inaugurato il nuovo anno di studi questa mattina all’istituto Balducci di Pontassieve, dove per la prima volta prende avvio l’indirizzo in scienze umane.
“La mia presenza qui, insieme ai ragazzi e alle ragazze, ai genitori, ai rappresentanti di istituto e al dirigente scolastico Giulio Mannucci – afferma Giovanni Di Fede – vuole essere un segnale concreto di vicinanza a tutte le scuole, tanto a quelle fiorentine, quanto a quelle dislocate nel territorio provinciale. A tutti i ragazzi faccio l’augurio mio e quello del Presidente Barducci per i mesi di studio al via da oggi: che la scuola sia occasione di coltivare curiosità e intelligenza, fiducia e senso civico.
Studiate, siate curiosi, attenti e propositivi”. “L’amministrazione provinciale è attenta e vicina ai problemi degli studenti – ha proseguito Di Fede - e da sempre ci impegniamo a garantire ambienti e locali confortevoli e piacevoli, dal momento che le aule scolastiche sono i luoghi dove i ragazzi trascorrono la maggior parte del loro tempo durante la settimana. Quest’anno, siamo riusciti ad avere un numero inferiore di classi con più di 30 studenti rispetto allo scorso anno. Resta la situazione anomala e inedita della 2a Igea al Checchi di Fucecchio, dovuta ai molti ripetenti nella classe dell’anno scorso.
Entro pochi giorni avrò un incontro con il dirigente scolastico dell’istituto Checchi per risolvere la situazione”.L’apertura dell’anno scolastico a Pontassieve è stata anche un momento per fare il punto sui numeri delle iscrizioni. Nel territorio provinciale, la scuola con più alunni è il liceo Machiavelli-Capponi che quest’anno avrà 1.765 alunni. Il Machiavelli-Capponi è anche la scuola con il numero più alto di classi, quest’anno 77. “Secondo posto” per l’Itis Leonardo da Vinci di Firenze con 1.756 studenti.
Da Vinci che è anche l’istituto con il numero più alto di nuovi iscritti, 487 considerando Iti ed Ipsia. Si conferma l’appeal del liceo Musicale Dante, che quasi raddoppia il numero di iscritti: i ragazzi sono quest’anno 68 rispetto ai 43 del 2010-2011, con un aumento del 58%. Le classi sono per il 2011-2012 1.659 su tutto il territorio provinciale, in leggerissimo aumento rispetto all’anno passato: crescono infatti dello 0,4% rispetto alle 1.652 dell’anno scorso. Una crescita un po’ più sostanziosa, di quasi il 2%, nell’Empolese Valdelsa, dove le classi sono per il 2011-2012 in totale 327.
In aumento anche le iscrizioni alle scuole serali e carcerarie che passano dalle 725 del 2010-2011 alle 780 di quest’anno, per un aumento percentuale del 7,6%. Il piano dell’offerta formativa. Sono 34 i progetti educativi proposti da Palazzo Medici Riccardi in collaborazione con enti e associazioni del territorio. Percorsi didattici legati alle discipline scientifiche, al teatro e alle arti visive, all’educazione alla cittadinanza.