Campi Bisenzio– “Non chiamatela libreria” è lo slogan che promuove la nuova iniziativa della casa editrice Settemari: l’apertura di “Libri di Toscana”, una struttura specificamente dedicata alla pubblicazioni delle case editrici toscane, uno spazio aperto e permanente che, superando la formula del classico negozio di libri, vuole essere punto di riferimento per incontri, reading, mostre, eventi, dibattiti e proporre l'attività di gruppi ed associazioni che lavorano sul territorio.
“Libri di Toscana” nascerà all’interno della Sala polivalente del Settimanale Metropoli, in via B. Buozzi, 24 a Campi Bisenzio. L’inaugurazione si terrà domenica 18 settembre, e vedrà la partecipazione di moltissimi editori locali, ai quali verrà riservato un apposito desk nei 240 mq di superficie a disposizione. Hanno dato la loro adesione Nte, Edizioni Medicea Firenze, Settemari, Masso delle Fate, Settegiorni, Olschki, Polistampa, Valecchi, Nardini, Editrice Fiorentina, Gli Ori, Le Lettere e Casa Editrice Effigi. Questa Prima Rassegna dell’Editoria Toscana, darà la possibilità agli editori e agli operatori del settore di confrontarsi direttamente con i lettori, i quali potranno acquistare a prezzi speciali i libri messi in vendita.
Il tema e titolo di questa straordinaria “Fiera del Libro Toscano” è “La cultura vien mangiando. L’enogastronomia toscana tra storia e globalizzazione”. La giornata ha in calendario un programma molto ricco di appuntamenti: sono previste svariate presentazioni di libri legati al mondo dell’alimentazione e della cucina, dalla storia alimentare all’odierna gastronomia, e un laboratorio e degustazione a cura di “Slow Food Scandicci”. Ogni presentazione si svolgerà alla presenza dell’autore, accompagnato dall’intervento di esperti personaggi, quali giornalisti, storici e professori.
Tra i protagonisti della giornata, il maestro Giuliano Bugialli, il fondatore della cucina italiana in America. Bugialli è uno dei gastronomi italiani più famosi del mondo: è nato a Firenze, ma vive negli Stati Uniti da quarant’anni. A metà degli anni Settanta ha fondato “Foods of Italy”, la prima scuola di cucina italiana d’America; imponendo il nostro gusto e i nostri menù, è riuscito a superare il primato della cucina francese che imperversava in quegli anni. Vendendo milioni di libri, nei quali ha raccolto oltre settemila ricette della tradizione regionale italiana, ha insegnato a tanti americani i segreti della nostra tavola.
Tra i suoi allievi non ci sono solo i più importanti chef d’Oltreoceano, ma anche star hollywoodiane, come Zubin Mehta e Joe di Maggio. La novità più importante all’interno della rassegna è la presentazione del “Premio Letterario Libri di Toscana”, un concorso per opere edite in lingua italiana pubblicate da Case Editrici Toscane. Il concorso si articola in tre distinte sezioni: narrativa, poesia, storia e tradizioni locali e verrà assegnato ad opere edite da Case Editrici Toscane, che si distinguano per qualità letteraria, anche fuori o al di là del successo commerciale e pubblicitario.
Scopo del Premio è quello di sottolineare e riconoscere l’attività delle Case Editrici che operano in Toscana, nel solco di una lunga e consolidata tradizione, e che contribuiscono a far conoscere la storia, la cultura, l’arte e l’ambiente della nostra regione. Attraverso il Premio si intende quindi valorizzare l’editoria toscana e la sua più significativa produzione. Un altro appuntamento legato all’enogastronomia è previsto sempre per la sera di domenica 18: alle ore 21 al Circolo Rinascita Campi Bisenzio l’attore Bruno Santini presenterà il premio Toscanaccio d’Argento alla memoria di Pellegrino Artusi: a ricevere il premio gli eredi del gastronomo originario di Forlimpopoli, Luciano e Ricciardo che con il loro lavoro pluridecennale nell’ambito della gastronomia e della cucina hanno perpetuato la memoria del loro avo.
La premiazione sarà preceduta dalla proiezione del Dvd Golosando di Bruno Santini e Leonardo Scucchi, viaggio nelle ricette tipiche della Piana Fiorentina, illustrate dalle immagini e dai commenti di illustri cuochi della zona.