“Caro Matteo Renzi, mentre ti mostri scandalizzato per Penati dicci finalmente chi ha finanziato le tue campagne elettorali per le primarie e per la candidatura a Sindaco. E visto che ci sei non sarebbe male nemmeno se ci fornissi pubblicamente anche l’elenco di chi paga le convention dei rottamatori”. Così il consigliere regionale e dirigente nazionale del Popolo della Libertà Giovanni Donzelli, in un pubblico appello lanciato su facebbok e twitter dopo aver letto l'intervista al sindaco di Firenze Matteo Renzi circa il ‘caso Penati’ pubblicata oggi sul Corriere della Sera. “Da due anni i fiorentini, e non solo, attendono questa risposta.
La trasparenza non è un elastico: se si invoca, bisogna anche fornirla. Io credo che Firenze debba sapere quanta gratitudine devi a imprenditori, professionisti e costruttori che operano in città, ancor di più se, come nel tuo caso, il Sindaco si tiene pure la delega all'urbanistica”, prosegue Donzelli che prima di essere eletto in Regione è stato consigliere in Palazzo Vecchio. “Quando sedevo sui banchi dell’opposizione in Comune, ti ho presentato interrogazioni formali sul tema, ma tu non hai mai risposto adeguatamente.
Credo che, alla luce del sistema di finanziamento del Pd che emergerebbe dalla vicenda Penati e del ruolo di moralizzatore nazionale che ti appresti a cercare di ricoprire, sia arrivato il momento di svelarci nomi e cifre degli sponsor delle tue fantasmagoriche campagne elettorali e iniziative politiche”, conclude Donzelli.