E tu cosa ne pensi. Ritieni Firenze una città sicura? Commenta la notizia su Nove Ancora un’aggressione e stavolta l'uomo coinvolto reagisce contro i soccorritori per nascondere la droga. Era appena stato soccorso dalle volanti in Santa Maria Novella dopo aver subito un’aggressione ad opera di un gruppetto di stranieri rimasti ignoti, quando inspiegabilmente ha reagito anche contro gli agenti tentando poi di scappare. Le ragioni della fuga dell’uomo, un senegalese di 19 anni, sono da ravvedersi nel possesso di un involucro con 18,74 grammi di marijuana.
Dopo le cure mediche, per lo straniero, in Italia irregolare, è scattata una denuncia per resistenza e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti oltre a quella per violazione delle norme sul soggiorno. Sono in corso accertamenti per rintracciare gli aggressori del giovane. Sulla sicurezza era sceso in campo Marco Stella, consigliere comunale del PdL, chiedendo a gran voce l'istituzione di un Assessorato ad hoc, ma l'assessore Mattei ha rispedito al mittente la richiesta. “La polemica del Pdl sull’assessore alla sicurezza - ha dichiarato Massimo Mattei - è da rispedire al mittente.
Spiace che si prenda un episodio come questo per attaccare il Comune, che già è impegnato al massimo delle sue possibilità nell’attività di controllo, nelle campagne antialcol e nel coordinamento con polizia, carabinieri e Guardia di Finanza. Più che un assessore, nel settore della sicurezza ci vorrebbero investimenti: peccato che il governo continui a tagliare risorse, anche alle stesse forze dell’ordine”. “Intanto voglio ringraziare i poliziotti che hanno prontamente rintracciato e arrestato i due aggressori (del giovane cuoco aggredito in Santa Croce), dimostrando sul campo che il controllo c’è e funziona – continua Mattei – E poi voglio ricordare che il problema dell’abuso di alcol che si concentra nel centro della città, soprattutto da parte dei giovani, non è tanto una questione di ordine pubblico, ma una emergenza sociale che non riguarda solo Firenze ma tutte le città italiane.
Da parte nostra abbiamo intrapreso importanti iniziative sia con la prevenzione (campagne sull’uso dell’etilometro e per la sicurezza stradale, apposite ordinanze) sia con il controllo (la rete di videosorveglianza implementata con le nuove telecamere, il coordinamento con le altre forze dell’ordine, le segnalazioni dei cittadini): andremo avanti su questa strada, cercando di impegnarci sempre al massimo pur nell’ormai gravissima mancanza di risorse”.