La Regione sta per lanciare una campagna promozionale per prolungare la stagione balneare in Toscana ben oltre agosto, sia in riferimento al mercato italiano (più “pigro” al momento) che a quello di lingua tedesca: si tratta di alcuni milioni di potenziali utenti. Oltre ad un messaggio generale di promozione della costa toscana, per offrire un ritorno il più possibile concreto e immediato è stato richiesto a tutti gli operatori della costa di preparare pacchetti per attrarre turisti e prenotazioni, e di inserirli sul sito del turismo della Regione, dove potranno essere visti e scelti dal pubblico.
Una campagna che vuole offrire, grazie all’intervento diretto di chi gestisce le strutture di accoglienza, molti fatti e proposte concrete accanto alle suggestioni delle immagini e degli slogan. Un investimento di 140mila euro consentirà di pianificare uscite su quotidiani e testate italiani, ma soprattutto sui più importanti siti web dedicati ai viaggi e alle scelte last minute sia in Italia che in Germania e Svizzera. E’ il web il luogo dove oggi si giocano sempre più le carte di successo per il turismo in tutto il mondo. “Grazie all’impegno di Toscana Promozione – commenta l’iniziativa l’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti – puntiamo ad allungare la stagione estiva toscana fino all’apertura delle scuole per il mercato italiano, e a tutto settembre-ottobre per il mercato di lingua tedesca: Austria, Germania, Svizzera.
Mi piace ricordare e sottolineare ancora una volta che le scelte della Regione non si dirigono più verso interventi di promozione generica, ma verso la proposta di pacchetti di offerta attrattivi e competitivi. Solo in questo modo l’investimento finanziario risulta efficace in termini turistici, perchè il turista oggi si aspetta un livello alto di proposte da un luogo nobile e famoso come la Toscana”. Sulla falsariga del modello inaugurato con la campagna per il settore balneare, Toscana Promozione è pronta a promuovere anche gli altri prodotti dell’offerta turistica regionale: a settembre partirà ad esempio un progetto mirato per la montagna toscana, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, con un budget per il solo 2011 di 130mila euro.
Obiettivo generale è la conferma dei dati più che positivi sui flussi turistici registrati fino a questa parte dell’anno e nel 2010. Le previsioni per la stagione estiva sono positivi; anche grazie all’efficacia delle azioni promozionali avviate sui mercati internazionali, la Toscana registra risultati importanti su quasi tutti i mercati, come confermano tutte le ricerche di settore.