L'evento, organizzato da TRAINER in collaborazione con Associazione Balneari Lido di Camaiore e con il patrocinio del Comune di Camaiore, vedrà protagonisti i coraggiosi animali della Scuola Italiana Cani Salvataggio – Sezione Tirreno. “Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare tutti i presenti sul tema della sicurezza in mare – spiega Piero Mennuti, concessionario Trainer per la Toscana e membro del comitato organizzativo – la nostra azienda vuole impegnarsi a evidenziare le straordinarie doti di questi fantastici amici dell’uomo”.
Le dimostrazioni di lavoro in acqua con in cani simuleranno emergenze che questi eroi a quattro zampe affrontano comunemente. Saranno proposti esercizi di soccorso di diversa difficoltà, utili a sensibilizzare i bagnanti sui reali pericoli e sulle insidie del mare. “Vedere all'opera questi animali straordinari fa riflettere riguardo la giusta relazione che si deve instaurare tra uomo e cane – continua Mennuti - il forte affiatamento che si sviluppa tra animale e addestratore ha del miracoloso e crea una squadra che deve essere preparata a qualsiasi evenienza, anche quando le condizioni di lavoro si rivelano estreme ed è necessario il massimo autocontrollo”.
In pieno periodo estivo, quando le cronache abbondano di notizie sugli animali abbandonati, è più che mai importante meditare sul lavoro di questi splendidi cani, un impegno che ha permesso di salvare molte vite.