Nell’ambito di “Arte Forte”, la Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea che si svolge al Palasport di Forte dei Marmi, che apre oggi, 29 luglio e fino al 1 agosto 2011, sono esposte le opere di Giovanni, Marinelli, artista pesarese conosciuto a livello internazionale, come una vera e propria installazione ambientale: una serie di sei grandi totem alti due metri e mezzo, sul tema del Jazz, esposti anche a Chicago, richiamano alla memoria le fotografie realizzate durante il “Fano Jazz Festival”.
Ad “Arte Forte” integrano i sei totem anche circa dieci lavori fotografici sulla ricerca che il maestro ha approfondito sulla natura, della serie “Fior di loto”. Inoltre, nel contesto di “Proponendo”, nuove proposte per l’Arte Contemporanea, sempre al Palasport di Forte dei Marmi, dal 19 al 22 agosto 2011 saranno esposte, insieme a tre totem dedicati al “Mare” anche altre opere di inquietanti scatti d’interni. I lavori di Giovanni Marinelli sono presenti fino al 27 novembre 2011, presso il Padiglione Italia all’Orto dell'Abbondanza di Urbino, dove si può apprezzare un’opera concettuale, “Senza titolo” del 2006.
Dice l’artista di questo lavoro: “Un genere che amo da sempre e che sento mi rappresenta al meglio, lasciando più di ogni altro libertà di interpretazione e di immaginazione da parte di chi guarda. Un vero e proprio stimolo alla fantasia ma anche all’introspezione”. Giovanni Marinelli, è impegnato da oltre quarant’anni nell’arte della fotografia, esponendo in varie città del mondo. Quest’anno è presente con delle sue opere, a Berlino, Bruxelles, Londra, alla personale “Jazz for the eye” alla Kkap Gallery di Chicago, e alla più importante manifestazione internazionale di arte contemporanea, nel Padiglione Italia della “Biennale di Venezia” a cura di Vittorio Sgarbi nella “Regione Marche”.
Le sue opere si basano sulla trasfigurazione della realtà oltre l’appartenenza, relativi a temi specifici come musica, natura, architettura e concettuale. Le luci ed ombre invadono le forme e lo spazio evocando forti emozioni. Nato nel 1945, comincia a fotografare durante gli anni ’70, e da allora non ha mai abbandonato il sistema tradizionale, senza farsi sedurre dal fascino del digitale.Ancora oggi conserva un Durst A600, ingranditore utilizzato per sviluppare i primi rullini, e che continua a stampare in copia unica, su carta politenata ai sali d'argento, e a montare le sue opere fotografiche su pannello "leger". In occasione delle recenti mostre, è stato pubblicato dalla Greta Edizioni, un nuovo catalogo di Giovanni Marinelli dal titolo “L’immobilità del silenzio” composto da un’antologia delle migliori opere fotografiche, realizzate negli ultimi cinque anni dall’artista. Cecilia Chiavistelli “Arte forte”, Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea Forte dei Marmi, Palasport, 29 luglio – 1 agosto 2011 Orario 18.00 - 24.30 sabato e domenica 10.00 - 13.00; 18.00 - 24.30 “Proponendo”, Nuove proposte per l’Arte Contemporanea Forte dei Marmi, Palasport, 19 – 22 agosto 2011 Orario 18.00 - 24.30 sabato e domenica 10.00 - 13.00; 18.00 - 24.30 54.
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE Biennale Arte 2011, Padiglione Italia, Regione Marche Urbino, Orto dell'Abbondanza, 29 giugno – 27 novembre 2011 Orario martedì – giovedì 15.30 – 19.30 (la mattina su prenotazione) venerdì – domenica e festivi 10.00 – 19.00