Massa Carrara – Con la cerimonia oggi della posa della prima pietra nel cantiere di viale Mattei a Massa è iniziata la costruzione del nuovo ospedale unico delle Apuane. Un momento atteso da anni: l’ultimo a partire dei quattro nuovi ospedali, annunciati qualche anno fa e che la Toscana sta realizzando. Anzi, in qualche caso già quasi completati. “E’ il segno e il simbolo della rinascita – ha sottolineato nel corso della cerimonia l’assessore regionale alla salute Daniela Scaramuccia – I lavori che oggi partono sono il simbolo di un percorso di rinnovamento.
E’ una bella festa, che ripaga delle difficoltà che ci sono state e che sono state ora superate ed è bello vedere qui oggi tutti coloro che al progetto hanno lavorato“. Con l’assessore c’erano il sindaco di Massa e presidente della conferenza dei sindaci Roberto Pucci, il collega Zubbani di Carrara, il vescovo emerito monsignor Bimini, il direttore generale dell’Asl locale, rappresentati della Provincia e tante altre autorità. L’obiettivo è completare i lavori entro trenta mesi, ovvero per la fine del 2013.
Altri sei mesi serviranno poi per i collaudi e l’attivazione, compresa l’installazione di arredi e apparrecchiature, in un ospedale che sarà caratterizzato da un alto contenuto tecnologico. Anche il verde e il paesaggio è importante nel progetto. Gli alberi avvolgeranno infatti il nuovo complesso in costruzione – quattro piani fuori terra e uno interrato – che potrà contare su 360 posti letto per le degenze, altri 30 per l’emodialisi, 12 per le osservazioni brevi e 24 culle. Il nuovo ospedale costerà 150 milioni.