Il fondatore del WWF Italia a Bagno a Ripoli

Giovedì 28 luglio, ore 21.15 per la rassegna estiva nel parco di Villa Olmi Resort. E' l’ospite d’onore del secondo appuntamento dei summer talks organizzati per far dialogare personalità del mondo della cultura, della scienza e dello spettacolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 luglio 2011 13:59
Il fondatore del WWF Italia a Bagno a Ripoli

Firenze, 28 luglio 2011– Fulco Pratesi personaggio che ha fatto della tutela dell’ambiente e della natura l’obiettivo della sua vita, sarà l’ospite d’onore della manifestazione Summer Talks, ideata da Giancarlo Carniani, al fine di favorire il dialogo tra un pubblico interessato al mondo della cultura, della scienza e dell’arte e personaggi di spicco. Secondo appuntamento della stagione 2011, la serata avrà come tema il rapporto tra turismo e ambiente, tra natura e sostenibilità nell’ambito sia culturale che politico.

Fulco Pratesi, fondatore del WWF Italia, di cui oggi è Presidente Onorario, risponderà alle domande della giornalista Roberta Capanni e dialogherà con il pubblico nello spirito dei Summer Talks: chiacchierate in libertà in una cornice unica. La serata sarà accompagnata da un cocktail preparato dal barman di Villa Olmi. Dopo il successo della prima serata con Oliviero Beha, svoltasi il 19 luglio scorso e che, nonostante il tempo inclemente, ha registrato una viva partecipazione, gli appuntamenti del Summer Talks proseguono su un tema di grande attualità.

Insieme a Fulco Pratesi sarà presente un altro gradito ospite, Fabrizio Pratesi, autore di “Memorie ironiche di un pescatore”, libro che ben si sposa con l'argomento della serata e edito dalla giovane casa editrice romana Darwin Edizioni sempre attenta al tema della natura. Come giornalista, Fulco Pratesi è specializzato in argomenti ecologici e naturalistici: collabora da molti anni con Il Corriere della Sera, L'Espresso e numerose riviste del settore. Ha curato, insieme a Franco Tassi, le Guide alla Natura d'Italia per Mondadori e ha scritto, tra l'altro, sempre per Mondadori, Clandestini in Città e Esclusi dall'Arca; per Rizzoli, Il Mondo della Palude, I Cavalieri della Grande Laguna e Natura in Città.

Molti di questi volumi sono stati illustrati da lui stesso. L'incontro si svolgerà in una cornice davvero unica e affascinante: una tenuta agricola fiorentina, riportata all’antico splendore da un sapiente restauro e trasformata in un Resort 5 stelle Lusso. Incastonata in un parco secolare di sorprendente bellezza, a meno di un quarto d’ora dal centro di Firenze, quest’antica tenuta di campagna, ha ritrovato lo splendore della villa padronale e la semplice eleganza degli ambienti rurali.

La Villa, la Fattoria e la Colonica sono le antiche strutture che accolgono gli ospiti in camere, suite e appartamenti, tra ambienti storici, arredi e comfort di grande eleganza. La Villa ospita 12 alloggi di lusso, adornati da affreschi e stucchi originali del ‘700 e da prestigiosi pezzi di antiquariato mentre la Fattoria dispone di 38 camere matrimoniali; Di grande fascino anche gli spazi e gli ambienti comuni del Resort: l’elegante ristorante, il bar, la deliziosa enoteca, la sala riunioni “Le Volte” e la piscina incorniciata dall'hortus conclusus, il delizioso orto-giardino della tenuta.

Villa Olmi Resort fa parte, insieme all’Hotel Mulino di Firenze, di 2FlorenceHotels, la più piccola ed esclusiva catena alberghiera del mondo. Per ulteriori informazioni e per confermare la propria partecipazione gratuita alla serata, si può inviare una mail a villaolmi@2florencehotels.com o telefonare allo 055 637710.

Notizie correlate
In evidenza