Autostrade per l’Italia è stata sanzionata ieri dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in relazione all’evento neve del 17 dicembre 2010. “Ci riserveremo - ha detto l’Amministratore Delegato Giovanni Castellucci - a valle di una più completa analisi delle motivazioni della sanzione, di ricorrere in giudizio”. Lo scorso mese di dicembre l'evento meteo ha bloccato tutte le infrastrutture e i servizi di trasporto in Toscana mandando al collasso la Viabilità Italia.
Oltre alla verifica dell'Anas, ci sono state un'istruttoria del Ministero per le Infrastrutture e un’indagine della magistratura. A tale riguardo, si ricorda che il Ministro Matteoli, all’esito della indagine condotta dal suo dicastero sui blocchi che si erano verificati in tutte le reti di trasporto, aveva dichiarato: "in futuro dovremo accettare di sbagliare tutti di più, per eccesso di cautela". Autostrade per l’Italia, considerata la oggettiva ampiezza dei disagi subiti, aveva sin da subito ritenuto di dare un gesto concreto, concordando con le associazioni dei consumatori aderenti alla Consulta per la Sicurezza e Qualità del Servizio Autostradale un indennizzo da corrispondere agli automobilisti coinvolti.
Non più tardi dello scorso 21 luglio tali Associazioni avevano dato pubblicamente conto della loro soddisfazione per i risultati del tavolo di conciliazione con Autostrade per l’Italia, ricordando che sono oltre 6.000 gli utenti che hanno già ottenuto l’indennizzo concordato, e che altri 3.500 lo riceveranno a giorni.