Firenze - Il cedimento di una vecchia tubazione in ghisa grigia posata negli anni Venti sta provocando alcuni disagi nel cuore di Firenze. Da ieri notte 5 squadre di Publiacqua hanno lavorato per intercettare e chiudere la perdita d’acqua che ha provocato disagi nella zona a famiglie e alberghi. L’acqua ai rubinetti è ripresa a scorrere nel pomeriggio e in Via del Giglio tornerà questa notte. La rottura della tubazione, da 300 millimetri di diametro, è avvenuta nei pressi dell’incrocio tra via Panzani e via del Giglio.
Le nostre squadre, individuato il guasto, hanno iniziato lo scavo e al massimo nella notte tornerà l’acqua anche in Via del Giglio, l’unica strada dove la rete è ancora chiusa. Nel resto del centro cittadino la situazione si è ormai normalizzata. Per permettere l’intervento di sostituzione della rete compromessa è stato chiuso il traffico in Via Panzani, che sarà riaperta nei prossimi giorni. La rete idrica fiorentina è lunga complessivamente 1100 km e circa 300 di questi hanno oltre 50 anni d’età.
“Questa falla improvvisa provocata dal collasso di un vecchio tubo centenario – commenta il presidente di Publiacqua Erasmo D’Angelis - richiama la necessità di modernizzare la nostra rete idrica in parte obsoleta e noi stiamo garantendo, con previsione d’investimenti importanti, non solo la manutenzione straordinaria delle reti d’acquedotto, ma anche investimenti in nuove reti, per dare a tutti i fiorentini un servizio efficiente e moderno”.