Ascoltare l'autore che parla del suo libro assaggiando un gelato: questa una delle novità che riempiranno le serate a Fortezza d'Estate. La crema e il pistacchio non sono un premio o una consolazione per chi assisterà alle presentazioni; sono le produzioni dello sponsor il cui intervento ha consentito l'organizzazione della piccola rassegna, all'interno della quale si alterneranno autori toscani e non. Inizierà lunedì 25 luglio Carlo Flamigni con il romanzo Senso Comune, Sellerio editore, che vede la surreale squadra investigativa di Primo Casedei alle prese, in questa nuova avventura, con i misteri di un uomo potentissimo, detto il Presidente.
Mercoledì 27 luglio Sergio Nelli nel romanzo Orbita Clandestina, Einaudi editore, racconta la storia di una particolare relazione, in cui parlare la stessa lingua significa scavalcare la solitudine e addentrarsi nell'esercizio dei sentimenti. Domenica 31 luglio l'italo-americana Ben Pastor con Il Signore delle cento ossa ci fa precipitare in un thriller in cui si congiungono atmosfere da spy story di guerra, il Secondo conflitto mondiale guardato dalla parte del Terzo Reich e ricostruzioni storico-ambientali di scientifico rigore, in un intreccio poliziesco, cupo, intelligente, imprevedibile.
Lunedì 1 agosto è la volta di Marco Innocenti con Perduti ma imperdibili: i libri Nobel, un nuovo marchio editoriale che riporta sugli scaffali grandi libri dimenticati come Il giorno della locusta di Nathanael West e Il blues del rottame vagante di Francis Scott Fitzgerald. Martedì 2 agosto Tito Barbini con I giorni del riso e della pioggia, Vallecchi editore, ci porta in un viaggio a ritroso, dal Vietnam al Tibet, d al delta del Mekong alle sue lontane sorgenti. Mercoledì 3 agosto Francesco Recami con La casa di ringhiera, Sellerio editore, ci racconta la storia di Amedeo Consonni, tappezziere in pensione e collezionista di notize su delitti feroci e violenti.
Giovedì 4 agosto Marco Catocci ci parla del suo Sguardi bruciati da Siena, Polistampa, un giallo ambientato nel contesto che è la ragione di vita stessa per i senesi, il Palio. Venerdì 5 agosto si chiude con Andrea Merli e il libro fotografico Un muro non basta, racconto di un viaggio durato sei anni, lungo il muro che separa Israele dalla Palestina.