Domani (martedì 19 luglio) arriverà a Firenze una troupe del National Geographic per realizzare uno speciale sulla Gioconda e sugli scavi in corso al Convento di S. Orsola. Il programma farà parte del format televisivo “Ancient X Files” il più prestigioso e seguito a livello mondiale da oltre un miliardo di telespettatori. Il programma sulla ricerca dei resti della Monna Lisa verrà diffuso in 160 paesi e tradotto in diverse lingue. In Italia sarà proiettato in autunno.
"Si tratta di un ulteriore riconoscimento del valore storico e scientifico della nostra indagine – ha commentato Silvano Vinceti, presidente del Comitato per la Valorizzazione dei Beni Storici, Culturali e Ambientali e responsabile della ricerca sugli scavi in atto presso il Convento di S. Orsola a Firenze – la programmazione a livello mondiale della ricerca che è in corso a Sant’Orsola contribuirà a rafforzare ulteriormente l’immagine di Firenze come una delle più importanti città ricche di storia, arte e cultura”. “Intanto la Provincia di Firenze, proprietaria dell’immobile di via Guelfa – fa sapere l’assessore provinciale al patrimonio e all’edilizia, Stefano Giorgetti – ha dato atto di indirizzo affinché sia definito un progetto complessivo che abbia al centro il proseguimento degli scavi già avviati in tutta la superficie della Chiesa di Sant’Orsola.
Ma si è anche impegnata a finanziare gli scavi nella zone del chiostro, così come previsto dall’accordo con la Soprintendenza. Inoltre, verrà portato avanti un progetto – insieme alla Soprintendenza al Polo Museale di Firenze ed eventualmente coinvolgendo anche altri esperti – per valutare la possibilità di realizzare il Museo Leonardo Pittore a Firenze, ritagliando un adeguato spazio all’interno di San’Orsola”.