Dopo un anno di attesa finalmente si comincia. Questo fine settimana la Molesta Quindicina, “costola” estiva del Firenze Rugby 1931, fa il suo debutto alla tappa di Arenzano, in Liguria. Una tappa significativa per i fiorentini, non solo per testare la propria forma fisica dopo un anno particolarmente impegnativo, ma anche dal punto di vista affettivo. L’anno scorso infatti, dopo tanti piazzamenti illustri nei tornei di qualificazione, la tappa di Arenzano fu la prima ad essere vinta dai fiorentini, che ovviamente quest’anno puntano a bissare il proprio successo. Sono ormai due anni che il Firenze Rugby 1931, squadra di serie A1 in Rugby Union che quest'anno ha sfiorato la promozione in Eccellenza, ha deciso di provare questa esperienza e schierare una propria squadra nel beach rugby.
Da un'idea nata quasi per gioco da un gruppo di atleti della squadra si è passati, partita dopo partita ad un progetto sempre più concreto che è culminato nei due terzi posti nazionali ottenuti nelle ultime due edizioni. Un cammino esaltante che è stato seguito con curiosità e interessa anche da media nazionali del calibro di Sky Sport, che ha dedicato all'evento alcune trasmissioni nel corso dell'estate. Anche per quest'anno i fiorentini hanno come obbiettivo la conferma al vertice della lega nazionale e sono pronti a schierare una rosa in grado di raggiungere l'obiettivo, grazie all'apporto di giocatori che provengono, e che hanno saputo fare la differenza, nei campionati nazionali di serie A e di serie C, dove il Firenze Rugby 1931 ha vissuto un anno da protagonista. “Siamo prontissimi all’impegno - afferma il presidente/giocatore Leonardo Leoni - e non vediamo l’ora di cominciare.
Quest’anno grazie alle finali per l’accesso al top ten abbiamo avuto un campionato lungo e faticoso, ma sono sicuro che tutti daranno il massimo per tornare da Arenzano con un primo posto. L’anno scorso fu una tappa abbastanza impegnativa - continua - ma riuscimmo comunque a tenere duro, e a spuntarla con l’esperienza su squadre che fisicamente stavano anche meglio di noi, vedremo quest’anno chi ci sarà di fronte, ma il nostro obiettivo è essere la squadra da battere”.